10 anni fa, il 13 gennaio 2012, la nave da crociera Costa Concordia urtò lo scoglio delle Scole, a largo dell’Isola del Giglio, rovesciandosi sul lato sinistro. Nel drammatico incidente, persero la vita 32 persone. 157 furono i feriti. Diverse le iniziative per commemorare la tragedia, con materiali inediti e ricostruzioni filmate.
Ciascuno di noi ha certamente vissuto il naufragio della Costa Concordia con grande angoscia e sconcerto per la banalità della collisione, seguita dall’indignazione sulla gestione della sciagura da parte del comandante Schettino. Al decimo anniversario dalla tragedia, ripercorriamo insieme, grazie all’ausilio di documentari, quegli attimi eterni.
“Costa Concordia – Cronaca di una catastrofe” è il documentario Rai che ricostruisce per la prima volta nel dettaglio gli avvenimenti di quella tragica notte con materiale d’archivio inedito, interviste e ricostruzioni filmate. Al centro del documentario, non può che essersi la figura del comandate Francesco Schettino, colui che diede le istruzioni al suo equipaggio di fare il tradizionale “inchino”, avvicinandosi alla costa del Giglio, fatale gesto che portò la nave al naufragio. Tra i drammatici racconti dei passeggeri, quello di Giuseppe Miccoli che lottò disperatamente per un posto in una delle scialuppe di salvataggio. Tra i soccorritori, spicca il ricordo di Gregorio De Falco, lucido protagonista di quella terribile esperienza. Il documentario, prodotto da Rai Documentari e Sky Studios, sarà trasmesso questa sera, alle ore 21.20 su Rai2.
Tg1, Tg2 e Tg3 ricorderanno la ricorrenza con servizi e approfondimenti nelle diverse edizioni e, in seconda serata, Linea Notte del Tg3 proporrà una puntata dedicata alla tragedia. Impegnati nel ricordo del decimo anniversario del naufragio della Concordia, anche Rai Storia con il programma “Il giorno e la Storia”. E da oggi online su RaiPlay il documentario inedito “Costa Concordia, l’inchino fatale”, della serie Original RaiPlay “Ossi di Seppia”.
Sabato prossimo, 15 gennaio, alle ore 21.25, Canale Nove trasmetterà lo speciale di due ore “Costa Concordia – Trappola in mare“. Testimonianze esclusive in prima persona dei sopravvissuti e dei soccorritori, filmati inediti, grafiche computerizzate e approfondimenti da parte dei maggiori esperti, per raccontare in maniera dettagliata i fatti di quel tragico evento.
Sky Tg24 realizzerà una programmazione dedicata alla vicenda della Concordia il 12 e il 13 gennaio, con approfondimenti e speciali. Nel racconto, le immagini faranno da contrappunto alle interviste a molti dei protagonisti della vicenda.
Perché scegliere le fette biscottate Conad può farti risparmiare senza rinunciare alla qualità. Il produttore…
Aeroitalia assume in tutta Italia: cercasi assistenti di volo, piloti, contabili e operatori, le assunzioni…
Sfida virale di logica matematica: metti alla prova il tuo QI con un test che…
Nuove opportunità di lavoro al Poligrafico e Zecca dello Stato: assunzioni in corso a Roma…
Nuova selezione ISTAT per rilevatori al comune in Sicilia: incarichi di lavoro al via da…
Una nuova scoperta riaccende l'interesse sui megaliti in Sicilia: un sito antico, ricco di fascino…