Home

Laureati in Parlamento, i grillini sono più degli altri

Ho trovato per caso, navigando qua e là per i social network, una tabella che risale al febbraio dello scorso anno (ma attuale perché da allora nulla è cambiato) spesso condivisa dai fan dei grillini, perché racconta qual è il partito – in questo caso il movimento – con più laureati in Parlamento:

laureati

 

Il dato, infatti, segnala che ben l’88% dei deputati del Movimento Cinque Stelle è laureato. Seguono la Scelta Civica di Mario Monti con l’81% e il partito di Nichi Vendola con l’80%. Distantissimi il Partito Democratico di Matteo Renzi (67%) e la Lega Nord di Matteo Salvini (40%). Si “difende”, invece, il PDL (oggi frammentato in tre) con il 76%.

Al di là della facile ironia sul Carroccio (ricordate la “laurea” di Renzo Bossi senza mai passare un esame?), appare scontato il fatto che i primi tre classificati abbiano più laureati rispetto agli altri. Nel primo caso, perché i grillini hanno un’età media decisamente più bassa rispetto agli altri colleghi del Parlamento (stesso discorso vale per SEL); mentre i “professori” di Monti non possono non essere graduati…

Ma ne deriva anche un altro spunto di riflessione che va oltre la politica: se i giovani sono più laureati degli anziani ma se di lavoro per i primi ce n’è sempre di meno, qual è la immediata conclusione?

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista dal gennaio 2013, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo e una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Di mestiere vede gente e fa cose. E fa parte dello staff di Younipa.

1 risposta

  1. Emanuele

    Poi se guardiamo in cosa sono laureati, scopriamo che il grillino a cui Zeitgeist ha cambiato la vita è laureato in scienza delle Fissarie Orbe.