Test per l’università, la carica dei 90 mila: si conferma l’appeal del camice bianco

Manca poco meno di un mese al test di accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e...

Manca poco meno di un mese al test di accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura che, per la prima volta, si svolgerà ad aprile, l’otto per precisione, ad anno scolastico ancora in corso. L’attesa è trepidante e, stando alle prime stime, l’anticipo, che ha costretto i giovani a sovrapporre lo studio per la maturità agli esercizi per il quiz, non ha fatto calare l’appeal del camice bianco.

I candidati iscritti alla prova per entrare nei corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria degli atenei pubblici si aggirano intorno ai 77mila di cui circa 69.600 iscritti al test per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria (test unico in italiano, sostenuto lo scorso anno da 69.073 candidati).

A presentarsi il giorno dopo (9 aprile) alla selezione per il corso di Veterinaria saranno invece 8.041 partecipanti, più o meno in linea con il numero di quelli del 2013 (8.050). Una lotta sfrenata all’ultimo posto quella che intraprenderanno i primi di aprile i giovani, ancora per poco, liceali. I posti disponibili sono 10.551 per Medicina-Odontoiatria, 774 per Veterinaria.

A registrare un calo delle iscrizioni sono, invece, i corsi di laurea dell’area di Architettura. A sedersi tra i banchi il 10 aprile, e giocarsi il tutto per tutto per occupare i 7.621 posti disponibili, saranno 13.261 studenti a fronte dei 14.877 partecipanti alla prova dello scorso anno. Il calo riguarda 1.600 domande.

I risultati dei test saranno pubblicati, badate bene, il 22 aprile per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, il 23 aprile per Veterinaria e il 24 aprile per Architettura. Le graduatorie di merito nazionali saranno pubblicate il 12 maggio e si chiuderanno il primo ottobre.

Anche per i test relativi all’anno accademico 2014/2015 restano 60 i quesiti a cui i candidati dovranno rispondere in 100 minuti, mentre la ripartizione del numero di domande per ciascun argomento è stata modificata in favore del numero dei quesiti delle materie disciplinari.

Informazioni sull'autore