MAXI CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE: PUBBLICATO BANDO PER 2700 ASSUNZIONI | COME CANDIDARSI
Agenzia delle Entrate - Fonte: Archivio interno
Nuova opportunità di lavoro, finalmente pubblicato il bando del maxi concorso agenzia delle entrate per 2700 assunzioni, ecco come candidarsi.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 2.700 unità di personale nell’area funzionari, con il profilo di Funzionario giuridico-tributario. Un’opportunità rilevante per chi possiede una laurea in ambito giuridico o economico e aspira a una carriera stabile nella Pubblica Amministrazione.
Le principali attività richieste
I funzionari selezionati saranno impiegati in diverse aree strategiche, tra cui:
- Controlli fiscali e analisi dei rischi di evasione;
- Supporto ai contribuenti per adempimenti contabili e fiscali;
- Gestione dei tributi, rimborsi e crediti d’imposta;
- Attività di verifica e accertamento con potenziali collaborazioni con la Guardia di Finanza;
- Sviluppo di modelli digitali per la dichiarazione dei redditi.
Dove saranno distribuiti i posti
Le 2.700 posizioni sono distribuite in tutte le regioni italiane, in particolare:
- Abruzzo n° 70 posti
- Basilicata n° 30 posti
- Calabria n° 95 posti
- Campania n° 222 posti di cui 5 per la sezione territoriale sud del Settore Contrasto illeciti (sede di Napoli) – Divisione Contribuenti
- Emilia-Romagna n° 160 posti
- Friuli-Venezia Giulia n° 59 posti
- Lazio e Strutture Centrali n° 463 posti di cui 170 per le Strutture Centrali
- Liguria n° 68 posti
- Lombardia n° 555 posti di cui 10 per la sezione territoriale Lombardia del Settore Contrasto illeciti (sede di Milano) – Divisione Contribuenti
- Marche n° 60 posti
- Molise n° 30 posti
- Piemonte n° 158 posti
- Puglia n° 165 posti di cui 5 per la sezione territoriale sud del Settore Contrasto illeciti (sede distaccata di Bari) – Divisione Contribuenti
- Sardegna n° 65 posti
- Sicilia n° 165 posti di cui 5 per la sezione territoriale sud del Settore Contrasto illeciti (sede distaccata di Palermo) – Divisione Contribuenti
- Toscana n° 50 posti
- Trento n° 85 posti
- Umbria n ° 35 posti
- Valle d’Aosta n ° 15 posti
- Veneto n° 150 posti
Requisiti richiesti
Per partecipare è necessario possedere:
- Laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza, Economia o titoli equipollenti;
- Cittadinanza italiana;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Regolarità nei confronti degli obblighi militari (per chi vi è soggetto);
- Godimento dei diritti civili e politici.
Sono esclusi i candidati con precedenti penali rilevanti o che siano stati destituiti da impieghi pubblici.
La selezione: una sola prova scritta
Il concorso prevede un’unica prova scritta con quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Diritto tributario;
- Diritto civile e commerciale;
- Diritto dell’UE e diritto amministrativo;
- Contabilità aziendale;
- Diritto fallimentare;
- Diritto penale con focus su reati contro la Pubblica Amministrazione.
La prova comprenderà anche domande di informatica e lingua inglese. Il punteggio minimo per superarla è 21/30.
Le istruzioni ufficiali sulla prova scritta saranno pubblicate il 9 settembre 2025 sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Come candidarsi
Le domande devono essere inviate esclusivamente online tramite il portale ufficiale inPA.gov.it, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS. Il termine perentorio per presentare la candidatura è 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
È richiesto anche il pagamento di una quota di partecipazione pari a 10 euro, che verrà rimborsata in caso di effettiva partecipazione alla prova scritta.

