5 Dicembre 2025

Altro che Maldive: la spiaggia più bella del mondo si trova in Italia | E’ PERFETTA, non immagini neanche la Regione

Cala Goloritzé

Cala Goloritzé - Fonte:Archivio interno

Premiata da una classifica internazionale, questa spiaggia in Italia è la più bella del mondo, ha battuto tutte le mete esotiche: sabbia bianca, mare cristallino e natura selvaggia.

Cala Goloritzé
Cala Goloritzé – Fonte:Archivio interno

Con l’arrivo ufficiale della bella stagione, le coste italiane sono tornate a popolarsi. Il sole, il mare e il profumo di salsedine tornano protagonisti in ogni angolo della nostra penisola, offrendo scenari da cartolina a milioni di turisti e residenti. Tuttavia, tra le centinaia di litorali mozzafiato che punteggiano il nostro Paese, ce n’è uno che ha superato ogni aspettativa.

Mentre molti guardano con ammirazione alle spiagge esotiche oltreoceano, un angolo d’Italia è riuscito a imporsi come il migliore al mondo. E a dirlo non è solo il cuore degli italiani, ma anche una classifica internazionale che ha confrontato le mete balneari più belle del pianeta.

Una spiaggia italiana conquista il primo posto al mondo

Non è un semplice riconoscimento turistico, ma un vero trionfo su scala globale. A stilare l’elenco delle 50 spiagge più spettacolari del mondo è stato The World’s 50 Best Beaches, un sito di riferimento internazionale. Ebbene, tra tutte le località selezionate, a dominare la classifica è proprio una spiaggia italiana.

A convincere la giuria sono stati diversi parametri: la trasparenza e purezza delle acque, il contesto paesaggistico, la biodiversità marina, la sostenibilità e la difficoltà d’accesso – che spesso premia le località meno affollate e più incontaminate. Un mix di elementi che ha portato un tratto di costa italiano a superare icone balneari come le Maldive, le Seychelles e i Tropici.

Spiaggia
Spiaggia – Fonte:Archivio interno

Il trionfo della natura italiana

Chi ha visitato l’Italia almeno una volta nella vita sa bene quanto le sue coste sappiano sorprendere. Ma non si tratta solo di bellezza naturale: il nostro Paese vanta una cultura millenaria, un patrimonio ambientale unico e una cura per il territorio che, in alcuni casi, si traduce in autentici paradisi terrestri. La spiaggia incoronata come la più bella del mondo si trova in una delle regioni italiane che, per varietà paesaggistica e ricchezza naturale, rappresenta un vero e proprio gioiello. Una terra dove le montagne si affacciano sul mare e dove ogni cala racconta una storia antica. E in questo scenario, una spiaggia in particolare ha saputo conquistare il mondo.

A trionfare su tutte le altre è Cala Goloritzé, in Sardegna. Situata nella zona del Golfo di Orosei, è un luogo che incanta per la sua sabbia chiarissima, le acque turchesi e la maestosa falesia che la sovrasta. Raggiungibile solo a piedi o via mare, Cala Goloritzé è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995. Oggi riceve anche il titolo di spiaggia più bella del mondo, portando ancora una volta l’Italia sul gradino più alto del podio internazionale.

Weekend in Sicilia: 5 itinerari perfetti tra mare, cibo e cultura

I siti archeologici più spettacolari della Sicilia: viaggio nella storia dell’isola (e uno è poco conosciuto)

I luoghi più instagrammabili della Sicilia: i posti da fotografare almeno una volta nella vita