5 Dicembre 2025

Tirocini Frontex 2025: Stage Retribuiti per giovani a 1.476 Euro al Mese | Candidature Aperte, la domanda

Tirocini Frontex

Tirocini Frontex - Fonte:Archivio interno

Come accedere ai tirocini retribuiti Frontex 2025 da 1.476 euro al mese a Varsavia: requisiti, scadenze e procedura per inviare la domanda.

Tirocini Frontex
Tirocini Frontex – Fonte:Archivio interno

Se stai cercando un’esperienza internazionale nel cuore dell’Europa, i tirocini Frontex 2025 offrono una straordinaria occasione di crescita professionale. L’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera apre ogni anno le porte a 60 giovani talenti per un’esperienza formativa nella sede centrale di Varsavia, in Polonia. Le selezioni sono attualmente aperte per i tirocini che avranno inizio il 1° marzo 2026.

La scadenza per candidarsi è fissata al 29 agosto 2025. Superata questa data, sarà necessario attendere l’avvio della prossima sessione, prevista per ottobre 2026.

Un’occasione unica per formarsi in un ambiente europeo e multiculturale

Il programma di tirocinio fa parte del Blue Book Traineeship Program, promosso dalla Commissione Europea, e si rivolge a neolaureati motivati e desiderosi di acquisire competenze nel contesto delle politiche europee per la sicurezza delle frontiere. I tirocini Frontex sono pensati per fornire un’esperienza concreta in un ambiente multiculturale e dinamico, con incarichi che riflettono le sfide attuali in materia di immigrazione, sicurezza e cooperazione internazionale.

Ogni stage ha una durata di cinque mesi e si svolge a tempo pieno, con orari flessibili e una retribuzione mensile pari a 1.476,34 euro, più eventuali rimborsi spese.

Chi può candidarsi: tutti i requisiti richiesti

Per partecipare ai tirocini Frontex è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali:

  • Possesso di una laurea almeno triennale conseguita in uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • Ottima padronanza (livello C) di due lingue ufficiali UE, di cui almeno una tra inglese, francese o tedesco (l’inglese è la lingua di lavoro di Frontex);
  • Forte motivazione, spirito di iniziativa e apertura al lavoro in contesti internazionali e multiculturali;
  • Interesse verso le attività svolte da Frontex, in particolare nell’ambito della gestione delle frontiere europee.

Non possono candidarsi coloro che hanno già svolto più di sei settimane di tirocinio o lavoro (anche non retribuito) presso enti o istituzioni dell’Unione Europea.

Quando iniziano i tirocini Frontex e come inviare la domanda

Gli stage si avviano due volte l’anno: a marzo e a ottobre. La selezione in corso riguarda i tirocini con partenza il 1° marzo 2026.

Le candidature devono essere inviate entro il 29 agosto 2025, attraverso la piattaforma ufficiale del programma di tirocini Blue Book della Commissione Europea.

Per candidarti, visita la sezione dedicata al programma, accedi tramite il pulsante “Apply/Check your account” e seleziona Frontex come sede preferita per lo svolgimento del tirocinio. Sarà necessario caricare un curriculum aggiornato e una lettera motivazionale in lingua

La Regione Assume Diplomati e Laureati: Concorso pubblico a PROVA UNICA | Assunzioni e Bando

Lo studente con il QI più alto ha risolto questo test in 12 secondi: quanto ci metti tu?

Queste mete economiche stanno facendo impazzire i giovani quest’estate | Stanno facendo il boom