Assunzioni Alstom tutta Italia: oltre 100 posti per laureati STEM, tecnici e informatici | La domanda
Alstom - Fonte:Archivio interno
Alstom, Il colosso dei treni ad alta velocità cerca laureati STEM per assunzioni a tempo determinato e indeterminato in 14 città italiane.

Il gruppo Alstom, leader globale nella produzione di treni ad alta velocità, metropolitane, tram e tecnologie per il trasporto ferroviario, ha avviato un importante piano di assunzioni in Italia. L’azienda è alla ricerca di oltre 100 professionisti da inserire nelle sedi distribuite su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa nasce dalla crescente domanda di mobilità sostenibile e dall’ambizioso portafoglio ordini di 85,9 miliardi di euro, che garantisce stabilità e prospettive di lungo periodo.
Vediamo nel dettaglio quali sono i profili ricercati, dove sono disponibili le posizioni e come candidarsi.
Le figure professionali ricercate
Alstom è alla ricerca di talenti qualificati da inserire con contratti a tempo determinato e indeterminato. I ruoli attualmente disponibili riguardano principalmente:
- Ingegneri (elettronici, informatici, meccanici, aerospaziali, gestionali, delle telecomunicazioni, dell’automazione e dei sistemi);
- Informatici e analisti software;
- Tecnici e manutentori;
- Progettisti meccanici ed elettronici;
- Profili con lauree in fisica e matematica.
L’azienda punta in particolare su giovani laureati e professionisti con esperienza nel settore ferroviario o nelle tecnologie per la mobilità intelligente.
Dove si svolgeranno le assunzioni
Le opportunità lavorative sono attive in 14 sedi italiane, tra cui:
- Milano
- Sesto San Giovanni (MI)
- Novate Milanese (MI)
- Roma
- Firenze
- Bologna
- Venezia
- Ancona
- Bari
- Reggio Calabria
- Nola (NA)
- Bolzano
- Savigliano (CN)
- Vado Ligure (SV)
Perché lavorare in Alstom
Entrare in Alstom significa far parte di una multinazionale all’avanguardia nel settore ferroviario, con una forte attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e allo sviluppo professionale.
L’azienda offre:
- Percorsi di formazione continua e crescita interna;
- Ambiente internazionale e dinamico;
- Stabilità occupazionale legata a un portafoglio ordini in forte espansione;
- Partecipazione a progetti strategici europei per la mobilità del futuro.
Come candidarsi alle offerte Alstom
Per visualizzare tutte le posizioni aperte, è possibile consultare la sezione dedicata alle carriere sul sito ufficiale Alstom.
All’interno della piattaforma, è possibile filtrare le offerte per località, tipologia di contratto e area di competenza. Una volta scelta la posizione, si potrà compilare il modulo di candidatura e allegare il proprio CV aggiornato.

