Lavoro in Arcaplanet: Opportunità nei negozi, Assunzioni anche in Sicilia | Come candidarsi
Arcaplanet - Fonte:Archivio interno
Nuove assunzioni da Arcaplanet: cercasi addetti vendita, stage e personale per la sede centrale. Scopri le posizioni aperte, le sedi e come candidarti.

Arcaplanet, la più grande catena italiana di negozi specializzati per animali domestici, ha avviato nuove selezioni di personale per rafforzare il proprio organico. Le assunzioni riguardano sia i pet store presenti sul territorio nazionale – inclusi quelli di nuova apertura – sia la sede centrale dell’azienda.
Una realtà in continua crescita, Arcaplanet conta oggi oltre 580 punti vendita in 18 regioni italiane e circa 3.000 collaboratori. Nel 2024 l’azienda è diventata ufficialmente una Società Benefit, impegnata a generare valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale.
Offerte di lavoro nei negozi Arcaplanet
Le principali posizioni aperte nei punti vendita includono:
➤ Addetti vendita (Sales Assistant)
Sedi di lavoro: Emilia Romagna, Lombardia, Sardegna, Lazio, Trentino-Alto Adige
Si cercano candidati amanti degli animali, dinamici e con spirito di iniziativa. Le risorse selezionate si occuperanno di assistenza alla clientela, gestione della cassa, rifornimento scaffali e cura dell’esposizione.
Contratto iniziale a tempo determinato, con possibilità di assunzione a tempo indeterminato.
➤ Addetti vendita – Categorie protette (L. 68/99)
Sedi di lavoro: Emilia Romagna, Veneto
Le figure saranno inserite nei pet store con percorso formativo dedicato. Anche in questo caso, iniziale contratto a tempo determinato e concrete possibilità di stabilizzazione.
➤ Stage addetti vendita
Sedi di lavoro: Veneto, Liguria, Sicilia, Piemonte, Lombardia, Marche, Lazio, Toscana, Emilia Romagna
Lo stagista affiancherà il team nelle attività quotidiane di negozio: accoglienza clienti, scaffalatura, esposizione prodotti e gestione della cassa. Un’opportunità ideale per i giovani alle prime esperienze nel settore retail.
Opportunità nella sede centrale di Arcaplanet
Anche se al momento non ci sono posizioni attive, Arcaplanet seleziona periodicamente personale per la sede centrale di Carasco (Genova) e per le altre sedi aziendali.
I settori più frequentemente interessati dalle selezioni sono:
- Marketing e Comunicazione
- Contabilità e Amministrazione
- Logistica e Facility Management
- Risorse Umane e Selezione del Personale
- Customer Care e Servizi Generali
Formazione e crescita in Arcaplanet
Uno dei pilastri fondamentali della filosofia Arcaplanet è l’investimento sulle risorse umane. I collaboratori hanno accesso a programmi formativi personalizzati, sia per il mondo retail che per l’ambito corporate.
Tra i principali strumenti messi a disposizione troviamo:
- Retail Program per conoscere prodotti e tecniche di vendita;
- Formazione manageriale e corsi di sviluppo dei talenti;
- Mentoring, coaching e giornate di affiancamento nei negozi;
- Arcademy, la scuola interna di formazione specializzata nel settore pet, con seminari e workshop aggiornati sulle ultime tendenze di mercato.
Come candidarsi
Chi desidera lavorare in Arcaplanet può inviare la propria candidatura accedendo alla sezione dedicata “Arcaplanet Lavora con noi”, disponibile sul sito ufficiale dell’azienda.
Tramite il portale è possibile.

