5 Dicembre 2025

Nuove assunzioni Poste Italiane per diplomati e laureati: ecco dove e come candidarsi | Non perdere tempo

Poste Italiane

Poste Italiane - fonte:Archivio interno

Poste Italiane assume diplomati e laureati in tutta Italia: scopri le sedi, i requisiti e come inviare subito la tua candidatura. Scadenza vicina.

Poste Italiane
Poste Italiane – fonte:Archivio interno

Poste Italiane ha avviato una nuova campagna di reclutamento per portalettere, offrendo interessanti opportunità di lavoro in numerose province del Centro e Nord Italia. L’azienda ricerca candidati affidabili, puntuali e motivati, pronti a gestire la consegna di corrispondenza e pacchi a privati e aziende.
Non è necessaria esperienza nel ruolo: è sufficiente la volontà di imparare e affrontare con entusiasmo nuove sfide professionali.

Province interessate: dove sono aperte le posizioni

Le assunzioni riguardano ben 64 Comuni, con sedi operative distribuite in diverse regioni italiane. Ecco l’elenco delle province in cui sono attive le selezioni:

  • Emilia-Romagna: Bologna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Parma, Piacenza, Reggio Emilia
  • Friuli-Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Udine, Trieste
  • Liguria: Genova, La Spezia, Imperia, Savona
  • Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese
  • Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Pesaro e Urbino
  • Piemonte: Asti, Cuneo, Novara, Torino, Biella, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli
  • Toscana: Arezzo, Firenze, Livorno, Grosseto, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Pisa, Prato, Siena
  • Trentino-Alto Adige: Bolzano, Trento
  • Umbria: Perugia, Terni
  • Valle d’Aosta: Aosta
  • Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

Requisiti richiesti

Per partecipare alla selezione, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Titolo di studio: diploma di scuola superiore con votazione minima di 70/100 oppure laurea con votazione pari o superiore a 102/110
  • Patente di guida: indispensabile per l’utilizzo del mezzo aziendale (scooter 150 cc)
  • Idoneità fisica: sarà verificata la capacità fisica di svolgere attività di movimentazione di pacchi e posta

Fasi del processo di selezione

La procedura di selezione si articola in due momenti principali:

  1. Test online: consiste in una prova di logica per valutare le capacità cognitive, da svolgere direttamente da casa
  2. Prova pratica di guida: i candidati che superano il test saranno convocati per una prova su scooter 150 cc fornito dall’azienda

Contratto offerto e scadenze

Poste Italiane offre un contratto a tempo determinato. La durata dell’incarico e il numero delle assunzioni saranno stabiliti in base alle esigenze operative delle singole sedi.

Il termine ultimo per inviare la candidatura è fissato al 31 agosto 2025.

Come inviare la candidatura

Tutti i dettagli e il modulo per presentare la domanda sono disponibili sul sito ufficiale di Poste Italiane. È possibile accedere direttamente alla pagina di candidatura cliccando sul link dedicato.

Università, si assume archivista a tempo indeterminato: Il Concorso e le assunzioni – Come Candidarsi

Assunzioni ACI: Oltre 150 posti di lavoro in tutta Italia | Ecco Tutti i Dettagli