Trenitalia assume neolaureati: Assunzioni a tempo indeterminato e smart working | Come candidarsi
Trenitalia Assunzioni- fonte: Archivio interno
Trenitalia seleziona neolaureati in ingegneria, economia e STEM: assunzioni a tempo indeterminato a Roma, anche senza esperienza.

ha avviato una nuova campagna di assunzioni rivolta a neolaureati, con contratti anche a tempo indeterminato.
L’iniziativa rientra nel piano strategico FS 2025 – 2029 e rappresenta un’occasione per entrare in una delle aziende più importanti del settore trasporti in Italia.
Le posizioni sono disponibili presso la sede di Roma, con possibilità di smart working.
Profili ricercati
Le selezioni riguardano principalmente due figure:
- Progettista Orari Junior: responsabile della predisposizione dell’offerta oraria dei servizi Alta Velocità, dell’aggiornamento nei sistemi di prenotazione e del monitoraggio degli indicatori, in coordinamento con RFI.
- Junior Buyer: si occupa di strategie negoziali, indagini di mercato, analisi tecnico-economiche e gestione delle procedure di affidamento e contratti.
A chi è rivolta la selezione
Non è richiesta esperienza lavorativa pregressa. Possono candidarsi:
- Neolaureati in ingegneria, discipline economiche (es. economia e commercio, economia aziendale) o lauree STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica)
- Laureati magistrali o specialistici da non più di 12 mesi
- Persone con buona conoscenza della lingua inglese e spiccate soft skills come capacità comunicative, gestione dei progetti e orientamento all’innovazione
Condizioni di lavoro
Trenitalia offre:
- Contratti a tempo indeterminato o di apprendistato
- Sede di lavoro a Roma con possibilità di smart working
- Piano welfare aziendale con assistenza sanitaria integrativa, work-life balance, convenzioni e sconti su grandi marchi
Come candidarsi
Gli interessati possono inviare la propria candidatura tramite la pagina ufficiale di Ferrovie dello Stato dedicata al recruiting.

