Home

Scuola delle Scienze Umane, pubblicate modalità di espletamento debiti Ofa

La Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale ha annunciato le modalità di espletamento degli OfaA (obblighi formativi aggiuntivi) per l’anno accademico 2015/2016.

Gli studenti che devono recuperare gli Ofa dovranno seguire le lezioni in modalità e-learning per le seguenti materie:

  1. Diritto e Economia
  2. Filosofia
  3. Inglese
  4. Lingua e Letteratura Italiana
  5. Matematica
  6. Storia

Lo studente che ha riportato l’Ofa nelle discipline sopraelencate deve accedere con le proprie credenziali d’accesso al portale studenti all’indirizzo studenti.unipa.it. Scorrendo la colonna di sinistra, alla voce Altri Servizi troverà come link l’accesso al sistema Ofa mediante il quale è d’obbligo fruire delle video-lezioni, al fine di recuperare gli obblighi formativi aggiuntivi. All’interno della piattaforma si trovano video-lezioni strutturate in unità didattiche e anche documenti di approfondimento, riferimenti bibliografici, link a siti Internet, simulazioni, esercizi e test di autoverifica del proprio livello di preparazione.

Ogni studente deve seguire le video-lezioni relative alla disciplina in cui ha riportato l’OFA, tenendo conto delle informazioni della tabella qui sotto e delle modalità di assolvimento definite dal Corso di Laurea a cui risulta iscritto.

Dopo avere seguito i moduli online riguardanti la disciplina in cui si riporta l’OFA, gli studenti devono stampare la Certificazione che documenta la frequenza alle attività online: quest’attestazione rappresenterà la conferma che è stata svolta l’attività in modalità e-learning.

In questo percorso di recupero Ofa, saranno disponibili dei Tutor per ogni area disciplinare a cui rivolgersi per ricevere chiarimenti sui contenuti da seguire online, sulle modalità di assolvimento degli OFA per il proprio Corso di laurea, sulle specifiche riguardanti una disciplina di un determinato Corso.

L’attestazione della frequenza (100 per cento) dei moduli on line rilasciati per l’assolvimento degli Ofa deve essere inviata via e-mail al Tutor OFA della materia corrispondente con l’indicazione della matricola.

Per eventuali richieste di chiarimenti per accedere alla piattaforma o segnalazioni di problemi tecnici, ci si può rivolgere alla dott.ssa Cristina Scalia (Centro di orientamento e Tutorato – [email protected] oppure tel. 091/23865512 il mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00) o ai Tutor OFA sottoindicati.

Inoltre, gli studenti che hanno ancora OFA da assolvere relativi ad anni accademici antecedenti al 2015/2016, possono usufruire della piattaforma e-learning seguendo le istruzioni riportate al punto 1.

Per visionare la tabella con discipline, livelli di riferimenti e Tutor Ofa, cliccate qui.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.