Home

Sindrome di Brugada, il libro di Gregory Dendramis

La sindrome di Brugada costituisce una patologia cardiaca che predispone al rischio di aritmie ventricolari maligne in pazienti spesso di giovane età e con un cuore strutturalmente sano.

Essa è responsabile di almeno il 4% di tutte le morti cardiache improvvise, di almeno il 20% delle morti cardiache improvvise in pazienti senza cardiopatie strutturali ed è la principale causa di morte cardiaca nei soggetti di età inferiore ai 40 anni. La prevalenza globale della sindrome varia da 5 a 20 casi ogni 10.000 abitanti e risulta maggiormente diffusa sopratutto nei Paesi asiatici.

Per quanto ad oggi conosciuto, la trasmissione genetica della sindrome di Brugada avviene tramite meccanismo autosomico dominante e circa diciotto geni sono stati associati alla sindrome. Fino ad ora le anomalie genetiche risultano riscontrabili soltanto nel 30-50% dei pazienti.

Il Dott. Gregory Dendramis, nella foto, laureatosi nel 2010 presso l’Università degli studi di Palermo in Medicina e Chirurgia e attualmente all’ultimo anno di specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, ha recentemente pubblicato un interessante libro aggiornato sulla Sindrome di Brugada dal titolo: “Brugada Syndrome: Diagnosis, Clinical Manifestations, Risk Stratification and Treatment”.

Di notevole prestigio è la sua collaborazione con due massimi esperti mondiali in tema di sindrome di Brugada, il Prof. Pedro Brugada, Direttore della Divisione Cardiovascolare dell’Università di Bruxelles e scopritore della sindrome, e il Prof. Charles Antzelevitch, Direttore del Cardiovascular Research Program al Lankenau Institute for Medical Research, Wynnewood, Pennsylvania, USA e Professore di farmacologia presso la SUNY Upstate Medical University di Syracuse, New York, USA.

Conoscere questa patologia è fondamentale per ridurre sempre più in futuro gli episodi di morte cardiaca improvvisa causati da questa sindrome e che possono essere evitati con una corretta diagnosi e con l’impianto di un defibrillatore cardiaco impiantabile.

Link per visionare il libro.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

1 risposta

  1. bortolo martini

    complimenti all’ennesima “dimenticanza” delle scoperte italiane!