Home

Giovane ricercatore Unipa premiato dalla rivista “Rassegna Economica” per lavoro sul microcredito

Massimo Arnone, contrattista post doc del Laboratorio di Sviluppo Locale di Bivona presso il SEAS, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dove svolge attività di ricerca con il prof. Vincenzo Provenzano, con particolare riferimento al tema dello sviluppo economico regionale e del funzionamento dei mercati reali e finanziari, è risultato vincitore del Bando 2015 Rassegna Economica e di cui è stato appena pubblicato il bando 2016.

Il concorso, aperto ai ricercatori under 35, è organizzato da Srm Mezzogiorno e Fondazione Banco di Napoli allo scopo di mettere in luce le migliori promesse scientifiche del Paese sui temi dello sviluppo economico, contribuendo alla crescita culturale e dando una ulteriore opportunità di visibilità ai giovani studiosi.

Massimo Arnone si è classificato terzo con un contributo dal titolo Microcredit as a tool for combating financial exclusion in Italy: the differences on a regional and local level, nell’ambito del filone di ricerca I vincoli allo sviluppo e le potenzialità endogene dell’economia e della società del Mezzogiorno nel contesto competitivo nazionale ed internazionale.

Il saggio è stato recentemente pubblicato sulla Rivista Internazionale Rassegna Economica n. 2/2015.

La premiazione è avvenuta a Napoli nell’ambito del Convegno Credito e giustizia: relazione ed impatto sulle dinamiche economiche lo scorso 4 marzo presso la sala delle Assemblee del Banco di Napoli.

«Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto da Massimo con il lavoro sul microcredito – ha dichiarato Vincenzo Provenzano del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – che conferma l’impegno e la capacità di analisi dei giovani ricercatori dell’Università di Palermo, riconosciuta a livello italiano e internazionale».

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Responsabile Comunicazione Istituzionale Unipa e direttore di Ateneo News