5 Dicembre 2025

Via alle iscrizioni al nuovo Dams di Unipa

Università di Palermo

Università di Palermo

Aperte le iscrizioni per l’accesso al nuovo Corso di Laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo.

Fortemente innovativo rispetto alle precedenti edizioni, il DAMS propone tre curricula per i futuri studenti: quello dell’Arte, quello della Musica e quello dello Spettacolo.

Il DAMS si caratterizza per il forte impegno didattico rivolto verso la formazione di figure in grado di intervenire – tanto dal punto di vista delle competenze storico-critiche, quanto di quelle teoriche e metodologiche, quanto di quelle informatiche e progettuali – nella produzione, ideazione, promozione, progettazione delle modalità di fruizione delle attività artistiche, musicali, dello spettacolo e della multimedialità; il Corso di Studio, dalla durata di tre anni, forma inoltre competenze operative per l’organizzazione e il raccordo fra le differenti figure professionali presenti negli ambiti di riferimento, e in tal senso propone una notevole sinergia fra abilità e competenze, fra i saperi curriculari, le discipline teoriche e metodologiche, le competenze informatiche e quelle legate al disegno e alla progettazione degli spazi.

Lo studente, successivamente, ha la possibilità di continuare gli studi attraverso i rispettivi corsi di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte e quello di Musicologia e Scienze dello Spettacolo.

Diverse sono le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro rappresentate da specifici sbocchi professionali: dall’Assistente alla progettazione e realizzazione di interventi culturali nell’ambito delle arti, della musica, del teatro, del cinema, della multimedialità alla Progettazione, produzione e gestione di materiali multimediali nel campo delle arti, della musica, del teatro, del cinema, della multimedialità ed infine a quello di Esperto nella produzione e ideazione nell’ambito delle arti, della musica, dello spettacolo e dei media.

Per potere partecipare i futuri studenti dovranno procedere all’iscrizione attraverso il Bando appena pubblicato da parte dell’Ateneo Palermitano che contempla 213 posti al I Anno di Corso.

L’iscrizione ai test termina improrogabilmente giorno 19 agosto 2016.

L’Inizio dei Corsi è previsto dalla fine del mese di settembre. Il Corso di Studio si svolgerà nella sede di Palermo nel Campus universitario di Viale delle Scienze.

L’attività formativa per gli aspetti tecnici e laboratoriali si avvarrà del prestigioso Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini” – LUM – ubicato nella settecentesca Villa dei Principi Aragona-Cutò a Bagheria raggiungibile in treno in soli 7 minuti da Palermo.

Il LUM, recentemente rinnovato nel Management e nelle attrezzature tecnologiche comprende strutture di riprese Video, Teatrali e Cinematografiche. Laboratori di Post produzione, Sale multimediali per le lezioni laboratoriali frontali, laboratori per attività teatrali nonché quelli per la produzione e rielaborazione audio/musicale e di grafica.

Gli studenti, inoltre potranno usufruire dell’importante e prestigiosa Biblioteca sul Cinema, Teatro e Spettacolo “Gregorio Napoli” recentemente donata all’Ateneo Palermitano dalla famiglia del critico cinematografico Gregorio Napoli.

Per informazioni contattare il presidente del LUM e del DAMS prof. Salvatore Tedesco all’ e-mail [email protected].