Home

Micari stila il bilancio del 2018

Il rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari ha stilato un bilancio dell’anno che si sta concludendo.

Micari ha detto: «Possiamo ritenerci ampiamente soddisfatti dei risultati conseguiti nel corso di quest’anno, segnato dall’aumento del numero delle matricole, indice certamente molto positivo. Abbiamo progettato una nuova offerta formativa 2019/2020: ci saranno in totale dodici nuovi corsi di studio con i quali puntiamo sempre di più sull’internazionalizzazione, con l’attivazione di corsi completamente in lingua inglese, e sul rafforzamento delle sedi decentrate dove saranno attivati nuovi canali. Stiamo aprendo il più possibile a tutti l’accesso ai corsi, eliminando progressivamente il numero chiuso. Con il bilancio di previsione Unipa ha deciso di destinare ingenti risorse per incentivare la ricerca, in particolare per le borse di dottorato e aumentare i servizi di tutorato, biblioteche e potenziamento delle aule. rima del blocco previsto dalla manovra economica chiudiamo l’anno con oltre 70 assunzioni: 41 di ricercatori e 32 di personale tecnico-amministrativo».

Ci saranno nuovi corsi di studio a Palermo e nelle sedi decentrate; a Palermo Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero, Ottica e optometria (Corso ad orientamento professionale), Nursing (in inglese), Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista), Ingegneria biomedica, Transnational German Studies (Corso interateneo con Atenei stranieri – a titolo congiunto), Mediterranean Food Science and Tecnology (Corso interamente in inglese) e Ingegneria Elettrica per la E-mobility (Già Ingegneria Elettrica con sede a Caltanissetta nell’A.A. 2018/19); ad Agrigento Architettura ed Ambiente costruito (nuova attivazione, nell’A.A. 2018/19 con sede a Trapani), Economia e Amministrazione Aziendale (nuova attivazione), Scienze dell’educazione (nuova attivazione) e Servizio Sociale; a Caltanissetta: Scienze e Tecnologie Agrarie (nuova attivazione) Ingegneria Biomedica (nuova attivazione) e Medicina; a Trapani Scienze del Turismo, Consulente giuridico di impresa e Giurisprudenza e a Marsala Viticoltura ed enologia

Dal 2019/2020 altri nove corsi di studio saranno ad accesso libero: Informatica, Ingegneria ambientale, Ingegneria Civile, Ingegneria Cibernetica, Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Chimica e Biochimica, Ingegneria dell’Energia e delle Fondi rinnovabili e Viticoltura ed Enologia (con sede a Marsala).

In merito al bilancio le borse di  dottorato saliranno da 78 a 100, sono previsti 750mila euro per il Fondo finalizzato alla Ricerca (FFR), 200 mila euro in più per l’acquisto di nuove risorse bibliografiche, 150 mila euro per il potenziamento del tutorato, il finanziamento di progetti per l’incoming di studenti stranieri e 300 mila euro per il potenziamento di aule e laboratori.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.