Home

Qual è la serie TV preferita dagli studenti UniPa? Ecco la Classifica

Per gli studenti il giorno è dedicato alle lezioni e allo studio ma prima di andare a dormire per rilassarsi un po’ dopo una giornata spesa a prendere appunti o cercare di ripetere la materia per il prossimo esame non c’è niente di meglio che vedere qualche puntata della serie tv preferita.

Negli ultimi anni le serie tv sono ormai al pari delle produzioni cinematografiche per svariati motivi,  budget non indifferenti e attori protagonisti che vi prendono parte, piattaforme digitali disponibili ovunque e su qualsiasi mezzo tecnologico. Ed è forse per questo che sono entrate in fretta nel cuore di moltissimi studenti universitari e non solo.  

Non è un caso che tantissimi studenti, ogni settimana, si chiudano in casa per vedere una nuova puntata della propria serie tv preferita, anche a costo di “sacrificare ore e ore di prezioso studio”. 

A tal proposito, ci siamo chiesti, Qual è la serie tv preferita dagli studenti UniPa? Quella da vedere assolutamente, quella che più di tette è rimasta nel cuore degli studenti dell’ateneo palermitano.

Allora, abbiamo lanciato un sondaggio e chiesto a voi quale fosse la vostra preferita. Abbiamo elaborato i dati raccolti ed ecco la Classifica delle serie Tv preferite dagli studenti UniPa.

  1. La Casa di Carta

Per gli studenti UniPa saldamente in prima posizione c’è La Casa di Carta con 473 voti.

Colpi di scena, imprevisti e scappatoie, la serie tv racconta la storia del Professore e della sua banda, della rapina alla Zecca di Stato spagnola e poi alla Banca di Spagna. Dei membri che durante la rapina agiscono rigorosamente in vestito di rosso e con una maschera del pittore spagnolo Salvador Dalí.

La serie spagnola ideata da Álex Pina è considerata una delle più grandi sorprese televisive degli ultimi anni. [QUI le ipotesi sulla data di uscita della Casa di Carta 5]

2. Il Trono di Spade

Al secondo posto Il Trono di Spade con 290 voti. Una delle serie più seguite degli ultimi anni, dalle mille sfumature e dai risvolti più sconvolgenti. Ispirata alla saga fantasy di George R.R. Martin. Re, regine, cavalieri e ribelli combattono una sanguinosa guerra civile nel Westeros per conquistare il Trono di Spade.

3. BREAKING BAD

Sul podio, in terza posizione troviamo Braking Bad con 224 voti.

La trama ruota attorno a un professore di chimica, Walter White ed a un suo ex studente, i quali scoprendo la ricetta per cucinare la metanfetamina decidono di realizzare uno degli spacci più grandi in America. Il resto è storia. Indubbiamente la serie tv preferita dagli studenti in Chimica e non solo.

4. HOW MET YOUR MOTHER

Con 202 voti si aggiudica la quarta posizione How met your Mother

Creata da Craig Thomas e Carter Bays, La serie tv statunitense, è nota in Italia come “E alla fine arriva mamma”

Racconta le vicissitudini sociali e sentimentali dei cinque amici Ted, Marshall, Robin, Barney e Lily nella New York d’inizio III millennio. All’interno di una cornice narrativa ambientata nel futuro, la trama principale è costituita dalla ricerca, da parte di Ted, dell’anima gemella con cui sposarsi e metter su famiglia.

5. GREY’S ANATOMY

Quinta posizione con 196 voti per Grey’s Anatomy.

Il medical drama più conosciuto del nostro tempo racconta le vicende della protagonista Meredith Grey che da semplice specializzanda diventa un chirurgo di successo. Esperienze lavorative, drammi personali, grandi amori e tante emozioni si fondono alla perfezione nella serie ideata da Shonda Rhimes. Ovviamente, è tra le preferite degli studenti in Medicina.

6. LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO

Sesta posizione per la serie Le regole del delitto perfetto con 136 voti.

Il legal drama di Shonda Rhimes narra le vicende di una professoressa universitarie e brillante avvocato e del suo pool di studenti. Incentrata su cinque studenti che la professoressa Keating sceglie ogni anno per assisterla nei suoi casi  giudiziari

La serie, ambientata nell’università di Filadelfia “Middleton University”, è una delle preferite dagli studenti di giurisprudenza.

7. PEAKY BLINDERS

In settima posizione troviamo Peaky Blinders con 111 voti.

Protagonista della serie è la famiglia Shelby. La serie trae spunto dalla storia di una gang criminale che teneva sotto scacco Birmingham tra il XIX e XX secolo dove i componenti della banda si facevano chiamare proprio Peaky Blinders.

Ambientata nel 1919 nella poverissima Birmingham, dove, durante il primo dopoguerra, tutti lottano per sopravvivere ad un periodo particolarmente difficile dal punto di vista storico ed economico

8. ÉLITE

Ottava posizione per Élite con 67 voti.

La serie televisiva spagnola ideata da Carlos Montero e Darío Madrona è un racconto di crescita personale, relazioni, lotte tra classi sociali diverse, amore e un caso da risolvere.

La serie narra le vicende di un gruppo di ragazzi adolescenti e tratta molte tematiche sociali, specialmente la disuguaglianza economica, la criminalità, la tossicodipendenza, l’HIV, la fede religiosa, la sessualità e il razzismo.

9. NARCOS

Alla nona posizione troviamo Narcos con 64 voti.

La serie si presenta come la dissacrante storia vera dei cartelli della droga sudamericani. Le stagioni seguono infatti la violenta lotta tra le autorità colombiane e il temibile narcotrafficante Pablo Escobar, potente capo del cartello di Medellin.

Abbattuto “El Padron”, la DEA dovrà poi affrontare i suoi eredi e tutti coloro che ne vogliono eguagliare la terribile attività criminale.

10. ROMANZO CRIMINALE

Decima posizione per Romanzo Criminale con 48 voti.

Serie tv italiana incentrata sulle vicende della Banda della Magliana, basata sull’omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo.

Ambientata a Roma, fine anni ’70: tre ragazzi, il Libanese, il Freddo e il Dandi si accordano per formare una banda criminale e assumere il controllo del traffico di droga. L’unico che tenta di mettere fine a quest’egemonia è Nicola Scialoja, un ispettore di polizia giovane e idealista.

11. SUITS

Undicesima posizione per Suits con 45 voti.

La serie, ambientata a New York, racconta la storia di Harvey Specter, affascinante, cinico e spietato avvocato con una particolare passione per gli abiti di alta qualità e la vita mondana.

Al suo fianco troviamo anche Mike Ross, un personaggio molto particolare. Mike è un “finto” avvocato che grazie alla sua intelligenza e alla sua memoria eidetica riesce a restare a galla nel delicato mondo giuridico americano. Tra le preferite degli studenti di giurisprudenza.

12. GOMORRA

Chiude la classifica in dodicesima posizione Gomorra con 38 voti.

La serie tv italiana è ispirata dal romanzo di Roberto Saviano e prende il via da una guerra tra clan nella Napoli governata dalla Camorra.

Il clan camorrista dei Savastano è comandato dal temuto e rispettato Don Pietro, il boss di Secondigliano. Al fianco di Don Pietro c’è Ciro Di Marzio, detto l’Immortale e il futuro capo clan Genny.

Siete d’accordo con questa speciale classifica su La Serie Tv preferita dagli studenti UniPa? Lasciate un commento

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.