Home

Un nuovo sito, un nuovo blog

Non credo sia casuale che contemporaneamente l’Università ed il Comune lavorino per creare nuovi strumenti di comunicazione, nuovi canali di contatto e interazione fra e con i cittadini e i componenti delle
proprie comunità.

L’esplosione nell’uso delle nuove tecnologie ha avvicinato ed allo stesso allontanato, ha reso più facili e allo stesso tempo più difficili le relazioni. Come ogni strumento, come ogni tecnologia, anche quelle del Web portano insieme opportunità e rischi.
Lo strumento del blog scelto oggi dall’Ateneo è probabilmente quello che meglio di altri offre ed offrirà agli studenti e ai giovani che sono il cuore della comunità universitaria, insieme a tutto il corpo docente e a tutti gli operatori, la possibilità di essere attivi e protagonisti.

Un cuore che sempre più è e deve essere pulsante anche rispetto alla più vasta comunità cittadina, con la quale interagisce e di cui è parte essenziale.

Credo e spero che questo nuovo strumento, così come, molto presto, i nuovi strumenti web di cui si sta dotando l’Amministrazione comunale, saranno strumenti per favorire proprio la costruzione di una unica comunità di cittadini, che vada i rapporti già buoni fra le Amministrazioni.

Grazie quindi all’Università ai suoi “cittadini”, nella certezza che ci incontreremo sempre più spesso, tanto nel reale quanto nel virtuale.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Sindaco di Palermo.

1 risposta