Home

Bando tutor alla pari per studenti con disabilità per l’A.A. 2012/2013

L’Università degli Studi di Palermo indice una selezione per l’Anno Accademico 2012/2013, riservata agli studenti iscritti a corsi di studio di Unipa per l’assegnazione di 89 incarichi temporanei di tutor per studenti con disabilità iscritti all’Ateneo palermitano, (ivi compresi i poli decentrati), con una percentuale d’invalidità non inferiore al 66 per cento. L’attività di tutoring potrà svolgersi presso le Facoltà, previa autorizzazione del Delegato del Preside della Facoltà di riferimento.

Possono presentare istanza tutti gli studenti regolarmente iscritti all’A.A. 2012-2013 purchè iscritti: dal 2° anno in corso di laurea triennale; dal 1° anno di un corso di laurea specialistica e/o Magistrale. Non possono partecipare gli studenti che, alla data di emanazione dell’avviso, abbiano conseguito la laurea.

L’Amministrazione stipulerà con il tutor un apposito contratto di collaborazione sulla base di un piano di lavoro predisposto dallo stesso, ed approvato dal Delegato del Preside della Facoltà di riferimento che avrà anche il compito di monitorare periodicamente l’attività dei tutor.

L’entità del compenso della prestazione ammonta a 800 euro ed è condizionato dall’entità dei finanziamenti che il Miur trasferirà per l’attività di tutorato. L’incarico sarà articolato in 120 ore e consisterà in attività di tutoring agli studenti disabili da rendere esclusivamente presso le strutture universitarie. La collaborazione non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo a trattamento previdenziale ed assistenziale, né ad alcuna valutazione ai fini dei concorsi pubblici ed a tale scopo non è previsto alcun rilascio di certificazione.

La domanda di ammissione deve contenere i dati anagrafici, residenza, codice fiscale, recapito telefonico, indirizzo E-mail, numero di matricola, Facoltà, Corso di laurea, anno di iscrizione, media aritmetica dei voti ottenuti agli esami, totale Cfu acquisiti, fascia di reddito Isee, indicazione della tipologia di studenti con disabilità per cui si concorre alla selezione (studenti con disabilità motoria, studenti con disabilità uditiva, studenti con disabilità visiva, studenti con disabilità psichica, studenti con altre forme di disabilità).

La domanda deve essere trasmessa il 9 aprile 2013, tramite posta certificata inviando, da un indirizzo di Pec personale, una E-mail all’indirizzo [email protected] avente ad oggetto “Selezione per tutor per studenti con disabilità per l’A.A. 2012/13 Facoltà di……………………..” (specificare la Facoltà) e dovrà contenere la scansione della domanda di partecipazione compilata e sottoscritta dal titolare della Pec e i seguenti documenti in formato Pdf: copia piano di studi e/o autocertificazione relativa al piano di studi con votazione degli esami sostenuti e verbalizzati entro la data di emanazione del presente avviso e non ancora registrati sul piano di studi; autocertificazione relativa ad eventuale esperienze specifiche del settore della disabilità; documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae.

La domanda, inoltre, corredata dalla documentazione richiesta in duplice copia, potrà essere redatta anche in formato cartaceo e presentata direttamente al Servizio Protocollo dell’Amministrazione Centrale, Piazza Marina n. 61 – 90133 Palermo, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15.30 alle ore 16.30, ed il venerdì dalle ore 9 alle ore 13, oppure spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Università degli Studi di Palermo – Ufficio Protocollo – Area Formazione, Cultura, Servizi agli Studenti – Piazza Marina, 61 – 90133 Palermo.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Responsabile Comunicazione Istituzionale Unipa e direttore di Ateneo News

13 Risposte

  1. Diana

    Buongiorno,
    mi chiedevo perché non si attivino corsi di orientamento o di tutoraggio all’interno dell’università, anche per gli studenti che si sono laureati e che nutrono una profonda ammirazione per questo tipo di attività.
    Vorrei entrare a far parte del mondo del tutoraggio universitario, cosa devo o posso fare?
    Grazie,
    cordialmente,
    Diana Purpi.

  2. CONCETTA

    Buongiorno,
    dove potrei scaricare la domanda di partecipazione per il bando tutor alla pari per studenti con disabilità 2012/2013?
    Grazie
    Concetta La Nasa

  3. valeria

    ciao! Sapreste dirmi gentilmente dove potrei trovare la domanda di partecipazione per accedere alla selezione? non riesco a trovarla! aspetto vostre notizie ciao!!

  4. andrea

    non riesco a trovare la domanda da spedire tramite poste certificata per il bando tutor alla pari per studenti con disabilità 2012/2013, dove posso trovarlo?

  5. Rosamaria

    dove posso trovare la domanda di partecipazione per il Bando Tutor alla pari per studenti con disabilità 2012/2013?grazie in anticipo.

  6. valeria

    ciao ! Penso di aver capito che la domanda dobbiamo scriverla direttamente noi e non è scaricabile…..

  7. Chiara

    Salve, neanch’io riesco a trovare la domanda da compilare e spedire tramite posta certificata, perché nessuno la pubblica?

  8. Federica

    OVVIAMENTE TANTE DOMANDE MA NESSUNA RISPOSTA…..DOVE SI TROVA QUESTA DOMANDA DA COMPILARE? VA BENE LO STESSO SE LA SCRIVO IO FACENDO TUTTE LE AUTOCERTIFICAZIONI RICHIESTE?

  9. Mauro

    Buongiorno vorrei un informazione per favore: quando saranno comunicate le graduatorie per questo bando? Ho fatto richiesta circa un mese fa, ma ancora non trovo risposte da nessuna parte. Grazie.

  10. CONCETTA

    E’ stato inserito sul sito unipa questo avviso:
    Selezione tutor alla pari di studenti con disabilità
    22-apr-2013

    La data prevista per la selezione tutor alla pari di studenti con disabilità è il 2 Maggio alle ore 9.30 stanza 411, IV piano

    La commissione è così composta:
    Antonella D’Amico presidente
    Patrizia Turriziani componente
    Rosalia Riggio segretaria
    Daniela Smirni supplente

    Significa ke dobbiamo fare un colloquio?????

  11. rosi

    volevo chiedere informazioni riguardo collaborazione a tempo parziale, il bando è uscito quasi contemporaneamente ma mi chiedevo quando uscirà la graduatoria definitiva e le modalità di firma del contratto , mi rivolgo qui perchè il sito unipa non mi risulta funzioni attualmente