Home

Stop alle mascherine all’aperto già a luglio, Costa: “Continuando così sarà inevitabile”

“Se continuiamo così, il primo passo, a breve, sarà togliere le mascherine all’aperto“. Per Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, intervistato dal Corriere della Sera, la strada sembra ormai tracciata. “Ormai è una decisione imminente. Credo che sarà un passo importante per il ritorno graduale alla normalità. Anche in questo caso però aspettiamo che siano gli scienziati a dirci qual è il momento giusto”.

Dalla prossima settimana tutto il Paese sarà in zona bianca, eccezion fatta per la Valle d’Aosta. E se il coprifuoco è ormai alle spalle, lo stesso potrebbe valere molto presto per l’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto. La data individuata oscilla tra il 1 e il 5 luglio. Sarà il Comitato Tecnico Scientifico a fornire il proprio parere al governo. 


Leggi anche: Covid, Pregliasco: “Estate tranquilla, ma a fine stagione la variante Delta sarà ovunque


“L’idea di lasciare ai cittadini la possibilità di scegliere il vaccino non mi convince del tutto, però ben venga questa linea se serve a portare a compimento la campagna in corso. Non possiamo tornare indietro proprio adesso che vediamo la luce alla fine del tunnel”, continua il sottosegretario alla Salute. E sul richiamo dei vaccini con doppia dose AstraZeneca o Pfizer/Moderna, Costa ha aggiunto: “C’è stato un evidente problema di comunicazione, è inutile negarlo. Però deve passare chiaro il messaggio che la campagna vaccinale non può fermarsi perché è l’unico modo per uscire dalla pandemia. Il commissario Figliuolo sta facendo un grande lavoro, cerchiamo di sostenerlo. Ora con il chiarimento del Cts la questione pare risolta. Le evidenze scientifiche ci dicono che non c’è nulla da temere, anzi ci sono anche numerosi vantaggi”.

“Io personalmente avrei mantenuto l’indicazione iniziale del richiamo per gli under 60 anni con un vaccino diverso da AstraZeneca. Capisco però la decisione di permettere la libertà di scelta, perché è importante che si vaccinino anche le persone che hanno paura del mix”. “Trovo però sbagliato far passare l’idea che ogni persona possa fare come crede, come del resto trovo sbagliate le continue fughe in avanti di alcune Regioni. E credo che sarà un passo importante per il ritorno graduale alla normalità. Anche in questo caso pero’ aspettiamo che siano gli scienziati a dirci qual è il momento giusto”.

Leggi anche:

Green Pass

Covid, al via il Green Pass Europeo: ecco come funziona e come richiederlo

vaccino

Vaccino, in Sicilia nuovi “open days”: Pfizer e Moderna senza prenotazione agli over 60

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore