Home

Il fresco è solo un’illusione, arriva “Lucifero”: caldo con temperature fino a 35° in Sicilia

È in arrivo una nuova ondata di caldo africano e questa volta colpirà soprattutto il Centro-Nord con picchi di temperatura che potranno superare i 35 gradi. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che dopo un giovedì e un venerdì con i venti di Maestrale e di Bora in graduale attenuazione e ultimi temporali sulla dorsale appenninica (anche forti venerdì), da sabato l’anticiclone africano Lucifero si impossesserà ancora una volta dell’Italia.

Sia sabato che domenica saranno due giornate dove il sole e il caldo saranno i protagonisti assoluti del tempo. Il primo splenderà praticamente su gran parte delle regioni (temporali pomeridiani soltanto sulle Alpi), mentre il secondo colpirà soprattutto le regioni centrali e settentrionali. I valori massimi raggiungeranno e in alcune zone supereranno i 35 gradi, come in Sardegna, Toscana, Emilia e basso Veneto (in provincia di Cagliari, a Firenze, Bologna, Ferrara e Rovigo), si attesteranno sui 33-34 grado sul resto delle regioni.

Farà meno caldo al Sud dove saranno davvero poche le zone dove si toccheranno questi valori (zone interne siciliane e coste ioniche lucane e pugliesi). Il caldo continuerà anche lunedì 23 agosto, dopo di che potrebbero giungere nuovi temporali e una nuova generale rinfrescata.

Leggi anche:

sicilia

Covid, Sicilia in area critica: terapie intensive e ricoveri da zona gialla: ecco quando scatta

Palermo

Palermo, oltre 300 persone sorprese a ballare: chiuso e multato un locale sul mare

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore