Home

Unipa, InfoPoint Universitario per le future matricole: parte il progetto di orientamento di Intesa Universitaria

InfoPoint Universitario UniPa per gli studenti – al via il progetto universitario per aiutare e guidare gli studenti alla conoscenza dei servizi e delle iniziative promosse dall’Ersu Palermo (Ente Regionale per il Diritto allo Studio) e non solo.

Con grande entusiasmo Intesa Universitaria ha il piacere di presentare il progetto “Infopoint Universitario” 
Il progetto sarà svolto a partire dal mese di Settembre 2021 in 62 comuni della Sicilia con l’ intento di coinvolgere anche i comuni limitrofi.

InfoPoint Universitario: obiettivi principali

La creazione di un “Info Point Universitario” per gli studenti si prefigge come obiettivi principali:

  • L’ aumento della conoscenza dei servizi e delle iniziative (Bandi Borse di Studio, Sussidi Straordinari) promosse dall’ Ersu (Ente Regionale per il diritto allo Studio);
  • Attività di orientamento ed assistenza tramite la divulgazione di materiale informativo.

Si metterà inoltre a disposizione degli Studenti, una pluriennale esperienza in termini di assistenza relativamente al mondo universitario sia da un punto di vista di accompagnamento nella scelta formativa che di tutorato nel corso degli studi, allo scopo di supportare i ragazzi nelle delicate fasi di orientamento e di inserimento.

Tali azioni a sostegno con lo studente hanno come obiettivo quello di diminuire il rischio di abbandono degli studi grazie ad un’assistenza personalizzata che faccia sentire gli studenti opportunamente seguiti e consigliati.

Lo studente deve sentirsi parte del sistema universitario e non viverlo come un farraginoso mondo burocratico fatto di pratiche e carte.

L’operato dell’Associazione vuole consentire ai giovani di usufruire pienamente delle possibilità economiche culturali offerte dall ’Ersu, supportandolo nei rapporti con l’Ente e con le segreterie didattiche.


Leggi anche: Bando ERSU 21/22, ecco le Proposte del consigliere Giorgio Gennusa (Intesa Universitaria)


InfoPoint Univesitario: Ecco le Parole dei Rappresentanti dell’Associazione

“Un punto di riferimento per i tutti i futuri studenti e un costante supporto per gli studenti di tutta la nostra regione affiancati da giovani ragazzi che vivono giorno dopo giorno il contesto universitario – dichiara Adele Pumilia, Presidente di Intesa Universitaria – portando avanti una sana Rappresentanza, essendo la voce degli studenti . Grazie all’esperienza maturata negli anni , riteniamo che sia fondamentale un ponte tra L’Ersu, la segreteria didattica e lo studente stesso, in modo da sfruttare tutte le possibilità offerte e essere sempre aggiornati su bandi, scorrimenti, posti letto” .

“Questo progetto rappresenta, ora più che mai, il proseguo di un percorso iniziato molti anni fa e che oggi si rinnova e si espande a macchia d’olio in tutta la Regione- aggiunge Giorgio Gennusa , Consigliere di Amministrazione E.R.S.U.
“Un’irripitebile opportunità per tutti i giovani universitari di entrare in contatto con i servizi offerti da un Ente cardine per la realizzazione didattica e professionale dei nostri studenti. Il diritto allo studio viene prima di tutto e nessuno deve rimanere indietro”.

“Il progetto nasce dalla voglia e dall’ esperienza maturata negli anni da un gruppo di Studenti attivi nella Rappresentanza Universitaria. Lo scopo è quello di fornire un valido supporto alla collettività e a quei giovani ragazzi che hanno appena affrontato la maturità e si apprestano ad entrare nel complesso mondo Universitario, ma anche a tutti quei giovani Universitari possibili fruitori dei servizi messi a disposizione dalle Università” – dice Davide Cino, Consigliere di Amministrazione Unipa.

InfoPoint Universitario Unipa: ecco i referenti dei 62 comuni coinvolti! (Clicca qui)


Leggi anche:

Test d’ingresso, i palermitani scelgono Unipa: 4 studenti su 10 al secondo tentativo

Università

Università e istituti superiori tornano in presenza: ecco le regole da settembre

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore