Gelo polare in arrivo in Sicilia, neve anche a bassa quota: le previsioni del weekend

Non c'è pace per l'Italia. In questi giorni una serie di perturbazioni alimentate da aria fredda e...

Non c’è pace per l’Italia. In questi giorni una serie di perturbazioni alimentate da aria fredda e sospinte da intense correnti di Libeccio colpiscono soprattutto le regioni tirreniche. Non sarà da meno neppure l’imminente weekend. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che da sabato arriverà una nuova irruzione di aria artica che, come le precedenti, colpirà il Centro-Sud tirrenico portando neve.

Nella prima parte del weekend l’aria artica comincerà ad addossarsi alle Alpi dove sui confini nevicherà fin sui fondivalle, altrove attiverà come di consueto i venti di Libeccio e di Ponente che soffieranno fortissimi tra Liguria e Toscana dove il tempo peggiorerà a partire dal pomeriggio. 

Entro sera le precipitazioni interesseranno tutto il settore tirrenico fino alla Campania. Domenica i corpi nuvolosi alimentati dall’aria artica valicheranno le Alpi del Triveneto facendo scendere la neve fino a 3-500 metri, si addosseranno sulle regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania con rovesci anche temporaleschi e nevicate che dagli iniziali 1000 metri di quota scenderanno fino in collina in serata.

Maltempo anche in Sardegna dove la neve cadrà subito sotto i 900 metri. Spruzzate di neve attese anche sull’Appennini emiliano a quote davvero basse e localmente fin sulle pianure adiacenti ad esso. Le temperature cominceranno lentamente a diminuire, presagio di un ulteriore raffreddamento più consistente atteso per la prossima settimana.

Ecco le previsioni nel dettaglio:

  • Venerdì 3. Al nord: ultime nubi e isolati piovaschi al Nordest, migliora ovunque. Al centro: migliora sulle Tirrenica, instabile sulle regioni adriatiche con neve in collina. Al sud: molto instabile con rovesci e neve a 1300m.
  • Sabato 4. Al nord: dapprima sole, poi cielo coperto, neve sui confini. Al centro: peggiora sull’alta Toscana, più sole altrove, ma in serata piogge anche sul Lazio. Al sud: dapprima rovesci sul messinese, poi entro sera anche in Campania.
  • Domenica 5. Al nord: instabile al Nordest con neve sui rilievi a 3-500m. Al centro: a tratti instabile, soprattutto in Sardegna (neve a 900m). Al sud: maltempo su coste campane, in Calabria e in Basilicata, piogge sparse in Sicilia. Da lunedì sempre più freddo, maltempo al Sud con neve in collina

Leggi anche:

saldi invernali in sicilia

Saldi invernali in Sicilia, quest’anno si parte in anticipo: ecco le date

vaccino

Cerca di farsi vaccinare con un braccio in silicone, denunciato un 50enne: voleva il Green Pass

Informazioni sull'autore