Home

“UniverCittà inFestival”, laurea “Honoris causa” a Giuseppe Tornatore

L’Università degli Studi di Palermo consegna la laurea Honoris causa al registra siciliano Giuseppe Tornatore. La cerimonia di consegna si svolgerà oggi alle 21:15, all’interno della manifestazione UniverCittà inFestival e nel suggestivo scenario del complesso monumentale dello Steri.

La cerimonia di consegna della laurea ad honorem in Scienze filosofiche a Peppuccio Tornatore sarà presieduta dal rettore Roberto Lagalla mentre la laudatio sarà pronunciata da Franco Lo Piparo, ordinario di Filosofia del Linguaggio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. A seguire la lettura della motivazione da parte di Mario Giacomarra, preside di facoltà. Tornatore terrà poi la lectio magistralis su I fotogrammi del tempo. Previsto l’intervento del collegium Musicum del Conservatorio Vincenzo Bellini, dell’Università e dell’Ersu d Palermo.

Presso la Sala delle Capriate, invece, alle 18.30 si svolgerà un incontro su Eleonora Duse dal titolo Avanti J’ai ecrit ces paroles a Florence en 1882 The Murray Edwards Duse Collection (Mimesis, Milano 2012) di A. Sica e A. Wilson. Interverranno M. Giacomarra, R. Tomasino, A. Mccoy, A. Wilson, A. Sica. Al termine sono previste delle letture tratte dai copioni della Duse ripresi da Città morta (1921) di G.d’Annunzio e Così sia (1922) di T. Gallarati Scotti. Improvvisazioni di S. Onishi.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.