“UniverCittà inFestival”, laurea “Honoris causa” a Giuseppe Tornatore

L'Università degli Studi di Palermo consegna la laurea Honoris causa al registra siciliano Giuseppe...

L’Università degli Studi di Palermo consegna la laurea Honoris causa al registra siciliano Giuseppe Tornatore. La cerimonia di consegna si svolgerà oggi alle 21:15, all’interno della manifestazione UniverCittà inFestival e nel suggestivo scenario del complesso monumentale dello Steri.

La cerimonia di consegna della laurea ad honorem in Scienze filosofiche a Peppuccio Tornatore sarà presieduta dal rettore Roberto Lagalla mentre la laudatio sarà pronunciata da Franco Lo Piparo, ordinario di Filosofia del Linguaggio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. A seguire la lettura della motivazione da parte di Mario Giacomarra, preside di facoltà. Tornatore terrà poi la lectio magistralis su I fotogrammi del tempo. Previsto l’intervento del collegium Musicum del Conservatorio Vincenzo Bellini, dell’Università e dell’Ersu d Palermo.

Presso la Sala delle Capriate, invece, alle 18.30 si svolgerà un incontro su Eleonora Duse dal titolo Avanti J’ai ecrit ces paroles a Florence en 1882 The Murray Edwards Duse Collection (Mimesis, Milano 2012) di A. Sica e A. Wilson. Interverranno M. Giacomarra, R. Tomasino, A. Mccoy, A. Wilson, A. Sica. Al termine sono previste delle letture tratte dai copioni della Duse ripresi da Città morta (1921) di G.d’Annunzio e Così sia (1922) di T. Gallarati Scotti. Improvvisazioni di S. Onishi.

Informazioni sull'autore