Home

Ennesima tragedia alternanza Scuola-Lavoro: 16enne muore durante stage

Dopo il 18enne Lorenzo Parelli, morto in fabbrica durante il suo ultimo giorno di apprendistato, un altro studente è morto in un incidente stradale a bordo di un furgone della ditta in cui svolgeva il suo tirocinio.

16enne muore durante stage scuola-lavoro

Giuseppe Lenoci, originario di Monte Urano, in provincia di Fermo, frequentava il suo stage nel programma d’alternanza scuola-lavoro, nell’ambito di un corso professionale di termoidraulica. Sedici anni appena compiuti, ha perso la vita a causa di un incidente stradale mentre si recava sul luogo del tirocinio. L’uomo alla guida del furgoncino della ditta, invece, è rimasto ferito. Le indagini dovranno adesso appurare la dinamica dell’incidente. Giuseppe, come molti altri giovani studenti, frequentava un corso di accompagnamento al lavoro, che prevedeva una parte di lezioni in aula ed una parte pratica, tramite uno stage presso un’azienda.


Leggi anche: Troppe aggressioni, la Bocconi scorta gli studenti: “Dobbiamo essere difesi”- VIDEO


La protesta degli studenti

L’incidente mortale ha riaperto inevitabilmente le polemiche sull’alternanza scuola-lavoro, oggetto della mobilitazione studentesca delle ultime settimane, dopo la morte di Lorenzo Parelli, schiacciato da una trave d’acciaio durante il suo ultimo giorni di apprendistato. “Non è possibile morire di lavoro a 16 anni. Questo evidentemente ci deve far interrogare profondamente non solo sul rapporto fra scuola e lavoro, ma anche su quanto ci sia urgenza in questo paese di risolvere il problema della sicurezza sul lavoro”, dichiara la Rete degli Studenti. Il 18 febbraio gli studenti si preparano a scendere in tutte le piazze d’Italia contro alternanza, maturità e “repressione subita”.

Tirocini retribuiti per 500 studenti (700 euro al mese): come presentare domanda e tutte le info

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.