Home

Draghi mobilita militari italiani per la crisi in Ucraina: quanti e come saranno coinvolti

L’Italia aumenta i propri militari in favore della Nato. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha spiegato alla Camera che l’Italia è pronta a intervenire con circa 3400 soldati all’interno del bacino della Nato per difendere i confini europei.

Per ora nessun invio dei nostri militari in terra ucraina, ma solo un rafforzamento nei confini più vicini: a nord nelle Repubbliche baltiche (Lettonia, Lituania ed Estonia) e a sud tra Romania, Ungheria e Slovacchia. Di questi 3400 soldati italiani alcuni sono già in questi territori: ad esempio ce ne sono ben 240 in Lettonia, ma anche forze navali e velivoli in Romania.


Leggi anche: Proprietario di un locale siciliano in Ucraina: “Città spettrale e sirene da guerra” – IL VIDEO INEDITO


Draghi mobilita militari italiani per la crisi in Ucraina

Di questi militari, poi, circa 1400 sono uomini e donne dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica. Tutte le forze saranno dispiegate nell’area di responsabilità della Nato e non c’è nessuna autorizzazione implicita dell’attraversamento dei confini ucraini.

“L’Italia e la Nato – ha spiegato Draghi- vogliono trasmettere un messaggio di unità e solidarietà alla causa ucraina e di difesa dell’architettura di sicurezza europea». Quindi ha ringraziato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e le forze armate «per la loro prontezza e la loro preparazione“.


Leggi anche:

Palermo per la pace: veglia davanti al Teatro Massimo – FOTO E VIDEO


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”