Home

Mattarella chiede di ridurre il suo stipendio, riceverà solo la pensione da professore: LE CIFRE

Anche per questo secondo mandato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiesto al Mef di ridurre il suo assegno personale, stabilito per legge, in misura pari al trattamento pensionistico che riceve dall’Inps per i suoi anni da professore universitario. Per cui la prevista somma annuale di 239.182 euro lordi viene ridotta di circa 60 mila euro, portando l’importo lordo annuo da percepire a 179.835,84 euro. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

Contestualmente il Presidente Mattarella ha confermato la rinuncia anche per il nuovo settennato all’adeguamento dell’assegno personale all’indice dei prezzi al consumo (adeguamento Istat) che avrebbe comportato un aumento di circa 16mila euro. Infine, viene ancora spiegato, in base alle norme vigenti, il Presidente della Repubblica non percepisce (né percepirà in futuro) il pagamento della pensione (vitalizio) come ex parlamentare.

Leggi anche:

Mattarella

Una bimba palermitana scrive a Mattarella: “Anche tu hai paura del buio”

La lettera del piccolo Gioele a Mattarella: “Grazie presidente, sei un mito”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

1 risposta

  1. Giovanni

    il Presidente Mattarella esercita mirabilmente le funzioni di Organo supremo di Garanzia e di Custode della Integrita’ Morale della Repubblica trasfusa nei valori della Costituzione.