Home

Palermo, domenica “Pedali contro la Mafia”

Pedali contro la mafia, è una festa su due ruote, una pedalata ecologica per le vie simbolo della città di Palermo, per dire ancora una volta No alla Mafia.

Il popolo dei ciclisti e amanti della bici vuole così ringraziare con soddisfazione l’operato delle Forze dell’Ordine per aver liberato la Sicilia dalla presenza del super latitante Matteo Messina Denaro, avvenuta lo scorso gennaio 2023. L’iniziativa, partita dall’associazione Mondello Bikers, ha subito ricevuto il consenso da parte delle tante associazioni ciclistiche e gruppi locali di Palermo tutta, tanto da aver interessato anche associazioni e gruppi che giungeranno dalla Sicilia tutta.

Due le tappe simbolo, via D’Amelio, a Palermo, e Capaci note, purtroppo, per le stragi ai due magistrati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone rispettivamente, che saranno occasione per rinnovare il ricordo.
I Bikers indosseranno  una T-Shirt bianca, per rinnovare l’iniziativa Lenzuola Bianche contro la mafia appese ai balconi diversi anni fa.

Si prevede pertanto una giornata di aggregazione unita a momenti di intensa riflessione.
L’invito a partecipare è comunque rivolto a chiunque abbia una bicicletta.

Percorso che toccherà alcuni luoghi simbolo: Partenza da piazza Castelnuovo ore 9:00
Via Ruggero Settimo – Via Cavour – Piazza XIII Vittime – Via F. Crispi – Piazza Giachery – Via Montepellegrino – Via Autonomia Siciliana – VIA D’AMELIO (SOSTA PER RACCOGLIMENTO) – Via Autonomia Siciliana – Via M. di Villabianca – Piazza Don Bosco – Piazza Leoni – Via Del Granatiere – Piazza Vittorio Veneto STATUA (sosta).
Da qui i meno esperti rientreranno “accompagnati” a Piazza Castelnuovo luogo di partenza.
I più esperti continueranno direzione Isola delle Femmine/Capaci – Giardino della memoria “QUARTO SAVONA 15”.

Rientro previsto ore 12.30/13.00

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.