Home

CORTE DEI CONTI EUROPEA: Tirocini retribuiti, come candidarsi.

Ci sono nuove opportunità di formazione e lavoro presso la Corte dei Conti Europea attraverso nuovi tirocini promossi dall’istituzione.

La Corte dei Conti Europea ha aperto le iscrizioni per tirocini formativi rivolti a laureati presso l’ente dell’Unione Europea. I tirocini possono essere retribuiti, con una retribuzione mensile di 1.500 euro, o non retribuiti.

Le candidature per la prossima sessione di tirocini presso la Corte dei Conti possono essere presentate entro il 30 giugno 2023. Qui ci sono tutte le informazioni necessarie per partecipare.

TIROCINI CORTE DEI CONTI EUROPEA

Presso la Corte dei Conti Europea, l’istituzione dell’Unione Europea responsabile dell’analisi delle entrate e delle uscite dell’UE, si offrono nuove opportunità di formazione e lavoro.

Sono aperte le iscrizioni per tre sessioni di tirocinio all’anno, che iniziano rispettivamente a marzo, maggio e ottobre. I candidati laureati possono candidarsi per stage retribuiti con un compenso mensile di 1.500 euro o non retribuiti.

La prossima sessione di tirocinio partirà a ottobre 2023 e le candidature sono aperte fino al 30 giugno 2023. La Corte dei Conti Europea ha sede a Lussemburgo e si occupa di verificare la legittimità e la regolarità delle spese dell’Unione Europea per garantirne una sana gestione finanziaria.

Le aree di lavoro disponibili per gli stage includono la traduzione, la comunicazione, l’audit, l’amministrazione, l’informatica e la gestione delle biblioteche.

DESTINATARI

Possono partecipare agli stage della Corte dei Conti Europea i candidati che possiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, salvo che in caso di eventuali deroghe;
  • laurea almeno triennale o aver completato almeno quattro semestri di studi universitari in uno dei campi di interesse per la Corte;
  • desiderano ricevere una formazione pratica attinente a uno dei settori d’attività della Corte dei Conti Europea;
  • conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea e buona conoscenza di almeno un’altra lingua UE;
  • non aver già beneficiato di un tirocinio (retribuito o non retribuito) presso qualsiasi istituzione, organo o organismo dell’Unione Europea;
  • assenza di condanne o sentenze di colpevolezza per qualsiasi reato;
  • non essere stati o non essere in servizio presso una istituzione, un organo o un organismo dell’Unione europea, anche in qualità di agente temporaneo, agente contrattuale, agente contrattuale ausiliario, agente contrattuale interinale, esperto nazionale distaccato presso un’istituzione, un organo o un organismo dell’Unione europea o assistente di un deputato al Parlamento europeo;
  • idoneità fisica.

DURATA E RETRIBUZIONE

La durata degli stage presso la Corte dei Conti Europea è compresa tra 3 e 5 mesi al massimo. A seconda delle disponibilità di budget, gli stage possono essere retribuiti o non retribuiti. Nel caso di stage retribuiti, è prevista una retribuzione mensile di 1.500 €.

COME CANDIDARSI AL TIROCINIO PER LA CORTE DEI CONTI EUROPEA

Per partecipare alla prossima sessione di stage presso la Corte dei Conti Europea nel 2023, è necessario compilare il modulo di iscrizione presente sulla pagina dedicata agli stage. Durante la procedura di candidatura, è importante specificare le preferenze riguardanti la durata e l’area di interesse del tirocinio, nonché la tipologia di stage (retribuito o non retribuito).

La scadenza per l’invio delle candidature è il 30 giugno 2023.

Club Med offre lavoro: come partecipare al Recruiting Day di Cefalù

INPS CONCORSO per 585 DIPLOMATI. I dettagli. Aggiornamento.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore