Home

400 ASSUNZIONI nel Ministero dell’Agricoltura: scopri tutti i dettagli.

Il Ministero dell’Agricoltura prevede le assunzioni 400 nuovi dipendenti a tempo indeterminato, sia attraverso concorsi pubblici che tramite altri canali.

La Legge di Bilancio 2023 autorizza il Ministero ad assumere 300 persone, mentre altre 98 posizioni di lavoro potranno essere coperte attraverso un decreto sulle assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Saranno indetti nuovi bandi di concorso per il reclutamento.

Di seguito sono riportate tutte le informazioni relative ai prossimi concorsi e alle assunzioni previste.

CONCORSI MINISTERO DELL’AGRICOLTURA 2023

La disposizione dell’articolo 1, comma 452 della Legge di Bilancio 2023 concede l’autorizzazione al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) per effettuare nuove assunzioni di personale. In particolare, verranno reclutate 300 unità aggiuntive rispetto alle attuali possibilità di assunzione. Questi nuovi posti di lavoro all’interno del Ministero dell’Agricoltura saranno a tempo indeterminato e comporteranno un incremento di 263 posizioni nella struttura organizzativa.

In aggiunta alle nuove assunzioni precedentemente menzionate, il governo ha approvato un decreto sulle assunzioni nella Pubblica Amministrazione che consente ulteriori reclutamenti straordinari presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), superando le possibilità di assunzione previste dalla normativa attuale. In particolare, sono previsti 98 nuovi inserimenti, di cui 90 per il personale non dirigenziale e 8 per il personale dirigenziale. Queste assunzioni aggiuntive sono parte delle misure volte a rafforzare le capacità amministrative dei ministeri centrali, come introdotto dal decreto legislativo, che prevede l’assunzione di nuovo personale e un aumento delle posizioni organiche in vari ministeri ed enti pubblici.

È prevista l’assegnazione di 300 funzionari all’ICQRF (Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione delle Frodi dei Prodotti Agroalimentari) per contrastare pratiche commerciali sleali nel settore agroalimentare e garantire il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari, al fine di preservare la reputazione del made in Italy. Il Dipartimento dell’ICQRF sarà responsabile dell’esecuzione di queste attività.

Inoltre, verranno impiegati 60 funzionari provenienti dal Ministero dell’Agricoltura, affiancati da 30 assistenti. Saranno presenti anche 8 dirigenti, di cui 2 di prima fascia e 6 di seconda fascia.

Per rimanere aggiornati, continuate a seguirci e visitate il sito web ufficiale.


Sicilia, Istituto Zooprofilattico, Ecco il bando per collaboratori tecnici

Concorsi pubblici Sicilia: online i bandi di selezione per l’assunzione di 94 operatori

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore