La Summer School delle Differenze e Identità plurali che si svolgerà dal 3 all’8 giugno 2014 nell’ex Convento di Sant’Antonino della piazza omonima a Palermo, approda alla sua seconda edizione.
Dedicata quest’anno al tema Corpi, linguaggi, culture, consiste in un insieme di attività diversificate: seminari, laboratori, presentazioni di libri e proiezioni di film, un percorso pluridisciplinare attraverso le più avanzate produzioni culturali in tema di riflessione sulle differenze e sulle identità.
Organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e dal Dottorato di Ricerca in Studi letterari, filologici e linguistici delle Università di Palermo e Catania, in collaborazione con Sicilia Queer e Sole Luna Festival, la scuola coniuga l’alta formazione accademica con l’innovazione didattica e la pluralità dei linguaggi e si caratterizza per il suo profilo internazionale, rivolgendosi a studenti italiani e stranieri con seminari in lingua italiana e in lingua inglese.
La prima edizione, dal titolo Gender & QueerTheories. Fluttuazioni queer di genere e sessualità”, si è svolta nel 2013 in concomitanza con il primo Pride lgbtiq nazionale a Palermo. Il tema di quest’anno, Corpi, linguaggi, culture, verte sulle modalità con cui i corpi vengono costruiti, rappresentati, semantizzati e “vissuti” a livello socio-culturale, letterario e cinematografico.
Parte integrante delle attività sarà la partecipazione alla proiezione di due film e a tre presentazioni letterarie (Letterature queer) proposte nell’ambito di Sicilia Queer 2014 (4 – 11 giugno 2014).
È prevista inoltre un’esposizione di progetti di tesi magistrali e di dottorato pertinenti alle tematiche proposte in questa edizione. La Summer School è aperta a 50 partecipanti che abbiano conseguito almeno la laurea di primo livello. Gli interessati verranno ammessi secondo l’ordine d’invio della domanda d’iscrizione all’indirizzo E-mail summerschool@siciliaqueerfilmfest.it entro e non oltre il 15 maggio 2014 utilizzando l’apposito modulo scaricabile.
Per gli studenti dell’Università di Palermo l’iscrizione è gratuita e dà diritto al riconoscimento di 3 CFU. Gli studenti provenienti da altri atenei sono ammessi tramite il pagamento di un contributo di euro 50 all’atto dell’iscrizione.
Dai dati Almalaurea 2024 emerge quali sono le lauree che fanno guadagnare di più e…
Sbloccati gli aiuti per i giovani under 35: bonus fino a 50.000 euro a fondo…
Il programma Blue Book offre stage retribuiti alla Commissione Europea: aperto anche a giovani Laureati.…
L’Agenzia delle Entrate assume con concorso 2.700 funzionari a tempo indeterminato, assunzioni anche in Sicilia.…
Scopri il bonus 2025 che può rivoluzionare la tua casa e farti risparmiare migliaia di…
Nuovo concorso alla Regione finalizzato alle assunzioni di diplomati e laureati, ecco di seguito il…