Si svolgerà oggi 6 novembre il workshop I sistemi a concentrazione solare poligenerativi – una risposta integrata al fabbisogno energetico delle comunità mediterranee.
Capofila del progetto STS-Med, attivo a livello internazionale e che coinvolge ben quattordici organizzazioni di sei nazioni diverse, è il Consorzio Arca, l’incubatore d’impresa dell’Università di Palermo, che vi lavora insieme a Enea che ne è l’organizzatore ufficiale e all’Assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana.
L’inizio del workshop è previsto per le ore 9.00 presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Ingegneria (Viale delle Scienze, Palermo).
Lo scopo è portare a conoscenza di un pubblico più vasto quelli che sono gli obiettivi a medio e lungo termine del progetto, nonché gli interventi messi finora in atto e quelli in cantiere. E naturalmente si parlerà di energia solare, in particolare della tecnologia a concentrazione, delle sue applicazioni pratiche e dei vantaggi che il suo utilizzo comporta, con un particolare occhio di riguardo alle sue ricadute sul territorio e le comunità locali, per le quali il modello energetico integrato può costituire una grande opportunità di sviluppo.
La giornata si articolerà in due sessioni. In quella mattutina, dopo i saluti e la presentazione del programma della giornata da parte di Alberto Giaconia, ricercatore Enea – Unità Fonti Rinnovabili, Fabio Maria Montagnino, direttore del Consorzio Arca, illustrerà gli obiettivi, le finalità e i primi risultati sin qui raggiunti dal progetto STS-Med. A seguire vari interventi e una Tavola Rotonda sul modello energetico integrato e una sessione tecnica sulle componenti del CSP, che si concluderà intorno alle 18. Per registrarsi, cliccare qui.
Qui è possibile visionare il programma completo della giornata
L'offerta è unica da LIDL, il prodotto che ti svolta l'estate adesso costa meno di…
Nuove assunzioni in Nike, sono disponibili opportunità di lavoro anche in Sicilia, ecco di seguito…
MediaWorld cerca 200 nuove risorse in 13 regioni italiane, ecco di seguito i dettagli sulle…
Il Comune di Cagliari assume con concorso agenti di polizia locale a tempo indeterminato. Scopri…
Metti alla prova la tua velocità con il test matematico virale e sfida i tuoi…
Opportunità di lavoro a tempo indeterminato per tecnici in ambito meccanico ed elettronico, assunzioni Istituto…