A Lettere e Filosofia il seminario “Quale futuro per gli studi umanistici?”

"Quale futuro per gli studi umanistici?". Questo il nome del seminario che prenderà il via sabato 4...

“Quale futuro per gli studi umanistici?”. Questo il nome del seminario che prenderà il via sabato 4 giugno e che proseguirà nei due giorni successivi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Una tre giorni all’insegna della conoscenza della cultura e delle esperienze attuate in Sicilia.

Il primo incontro sarà dedicato al tema “Con la cultura si mangia?”.

Dopo i saluti del preside di Lettere e Filosofia, il professor Mario Giacomarra, sono previsti gli interventi di Carmela Rizzo, docente di Filologia, Roberto Sottile, docente di Linguistica, Giovanni Ruffino, Docente di Linguistica italiana, Rosa Venuti, presidente Irase Nazionale e Marcello Contento, Editore “alqamah.it”.

Mercoledì 5 giugno, invece, si parlerà di “Cultura in Sicilia – Esperienze a confronto”. Interverranno Umberto Di Maggio, del blog “Io Voglio Restare”, Giacomo Bonagiuso, regista teatrale, Angelo Sicilia, Mops Caltavuturo e Ignazio Buttitta, docente di Storia delle tradizioni popolare.

Giovedì 6 giugno, poi, sarà la volta di “Riforma o controriforma?“. A prendere la parola Giovanni Santangelo, docente di Critica letteraria e letterature comparate, il dott. Poldo Ceraulo, Palermo DS USR Ufficio supporto all’autonomia scolastica, Leonardo Di Franco, presidente Accademia di Belle Arti, Marco Pirrone, docente di Sociologia e l’insegnante Mila Spicola.

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 25 maggio. Per registrarsi è possibile recarsi presso l’auletta Run-Mdu, di fronte all’Aula Columba.

Per informazioni contattare i numeri: 328.4716532; 329.9411257; 320.4769918.

Informazioni sull'autore