A Vittorio Aliquò la Laurea magistrale ad honorem in “Biodiversità ed Evoluzione”

Cerimonia di conferimento della Laurea magistrale ad honorem in Biodiversità ed Evoluzione al dottor...

Cerimonia di conferimento della Laurea magistrale ad honorem in Biodiversità ed Evoluzione al dottor Vittorio Aliquò, Entomologo e già Alto Magistrato presso la Procura di Palermo.

Si è svolta ieri, martedì 23 dicembre, sala Magna dello Steri. Vittorio Aliquò è un entomologo, non accademico, tra i maggiori esperti di coleotteri tenebrionidi in Italia. Nonostante la sua impegnata carriera presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, è sempre stato un grande appassionato di Scienze Naturali e studioso di insetti. In molti anni di accurate ricerche e di scambio con entomologi di vari paesi, ha realizzato una delle maggiori collezioni entomologiche private. Ha pubblicato numerosi lavori di contenuto scientifico ed è coautore del più recente e ampio studio sulla fauna dei Tenebrionidi italiani.

Dopo l’indirizzo di saluto del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla, è seguita la Laudatio di Francesco Maria Raimondo, decano del Consiglio di Corso di Studio in Biodiversità e Biologia Vegetale e la lettura della motivazione di Valerio Agnesi, presidente della Scuola delle Scienze di Base e Applicate.

La giornata si è conclusa con la Lectio magistralis su Evoluzione e Biodiversità, il doppio binario della vita.

Informazioni sull'autore