ACI, tirocini per laureati in Comunicazione: rimborso da 800 euro al mese | Come candidarsi
Aci - Fonte:Archivio interno
Aperti i tirocini ACI a Roma per laureati in Comunicazione: 6 mesi di formazione con rimborso di 800 euro mensili. Domande entro il 19 settembre 2025.

L’Automobile Club d’Italia (ACI) offre due tirocini extracurriculari presso la Direzione Centrale per l’Educazione Stradale, la Mobilità e il Turismo di Roma.
L’iniziativa è rivolta a laureati in Scienze della Comunicazione o discipline affini e prevede un rimborso mensile di 800 euro.
Attività e obiettivi del tirocinio
Gli stagisti saranno coinvolti in attività di supporto alla comunicazione di ACI Storico, partecipando a un percorso pratico volto a consolidare e arricchire le competenze acquisite durante il percorso universitario.
La selezione sarà gestita dall’Ufficio Politiche Assunzionali, Mobilità e Sviluppo Risorse Umane dell’ente e includerà un colloquio presso la sede centrale di Roma.
Requisiti richiesti
Per partecipare alla selezione è necessario:
- possedere una laurea in Scienze della Comunicazione o titolo equivalente;
- non avere avuto rapporti di lavoro, tirocini o collaborazioni con ACI nei due anni precedenti.
Saranno inoltre valutati:
- il voto di laurea;
- eventuali master post laurea in comunicazione digitale, social media management o digital marketing;
- competenze certificate nell’uso di strumenti grafici (Canva, Photoshop, Illustrator) e di montaggio video (CapCut, Filmora);
- conoscenza certificata della lingua inglese di livello almeno B2.
Durata e condizioni economiche
Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi e si svolgerà dal lunedì al venerdì, per almeno 6 ore al giorno.
Ogni tirocinante riceverà un rimborso forfettario mensile di 800 euro lordi. Il compenso sarà erogato per intero se verrà garantita almeno il 70% della presenza mensile; in caso contrario, il rimborso sarà proporzionalmente ridotto.
Come candidarsi
Le domande devono essere presentate entro il 19 settembre 2025 tramite la piattaforma inPA, accedendo alla pagina dedicata ai tirocini ACI e compilando il form online.

