All’Orto Botanico la decima edizione de “La Zagara”

Inizia oggi, venerdì 27 marzo la decima edizione de La Zagara, l'esposizione di piante rare e...

Inizia oggi, venerdì 27 marzo la decima edizione de La Zagara, l’esposizione di piante rare e inusuali presso l’Orto Botanico di Palermo.

Una tre giorni, che proseguirà fino a domenica 29 che vedrà settanta espositori provenienti da tutta Italia e un ricco cartellone di eventi, guidato dal professore Carmelo Sardegna.

La mostra sarà aperta dalle 9:00 alle 20:00 con ingresso a 3 euro, ridotto 2.

Ogni anno, nelle due edizioni primaverile ed autunnale della mostra, si registrano trentamila visitatori. Quest’anno, tra le novità, le collezioni di rose antiche provenienti dai collezionisti romani. Tra i presenti il Sindacato fioristi con il suo omaggio floreale tricolore dell’Arma dei Carabinieri, artigiani, lo stand Slow Food con aziende selezionate da Mario Indovina e quello di Addiopizzo.

Si parte venerdì 27 marzo alle ore 9:00 con l’inaugurazione al Ginnasio della mostra di Sonia Mancuso Filippi, Il Bambù e quella di Domenico Passafiume, Colori e volti. Alle ore 10:00,  inaugurazione della mostra di Anna Cottone Carnet di viaggio e acquarelli nella ex serretta delle felci. Nel tepidario, Franca Raponi espone “Ulisse” e alle ore 17:00, nello spazio espositivo “Tineo”, Nicolò Giuliano propone La ceramica in fiore.

Nella giornata di sabato, gli eventi si svolgeranno nella sala Lanza: la mattina si apre alle ore 11:00 con la presentazione del libro di Gaetano Basile e Annamaria Musco Dominici, Il cibo è festa. Alle 18:00, Luca Lione terrà un concerto di solidarietà al pianoforte a favore della comunità di Sant’Egidio. La giornata si conclude con il maestro Vincenzo Marrone D’Alberti, concertista siciliano di fama internazionale.

Domenica 29 marzo, primo appuntamento è la presentazione del libro di Marilù Monte, Stefania Petrotta e Garden Tabacchi: sarà Tiziana Martorana a riflettere su Il sole a tavola. Alle ore 18:00, un nuovo concerto di solidarietà per la comunità di Sant’Egidio, stavolta con il Trio Demetra (Mariangela Lampasona, Daniela Santamaura e Stefano Iannuzzo) che si destreggerà tra musiche di Schubert, Mendelssohn, Scriabin, Elgar.

Informazioni sull'autore

1 Thought su “All’Orto Botanico la decima edizione de “La Zagara”

I commenti sono chiusi.