Categories: UNIPA

All’Orto Botanico la mostra “AntologicaMenteBottari”

In preparazione dell’edizione autunnale della mostra-mercato La Zagara, che avrà luogo a partire da venerdì 25 settembre fino a domenica 27, l’Orto Botanico ospiterà due mostre di arti figurative. Oggi alle ore 18:00, nel padiglione espositivo Tineo, sarà inaugurata la seconda edizione della mostra AntologicaMenteBottari di Lorenzo Maria Bottari che potrà essere visitata fino a domenica 18 ottobre.

«Le opere in mostra – spiega il direttore dell’Orto Botanico Francesco Maria Raimondo – rappresentano una selezione della prolifica produzione dell’artista, che si muove tra pittura, ceramiche, mosaici, disegni e grafiche».

L’Esposizione all’Orto Botanico vedrà così le opere e le tecniche usate da Bottari estrinsecarsi in vari Cicli e periodi, alcuni dei quali inediti al pubblico palermitano come I Segni dello Zodiaco e I Mesi dell’Anno ed opere che rispecchiano problematiche sociali. Alcune opere provenienti da collezioni private, daranno modo di constatare i motivi della ricerca di Lorenzo Maria Bottari, la significativa cromaticità e la scelta metaforica dei soggetti della sua avventura artistica.

Un viaggio nella sua memoria d’artista, cittadino del mondo, con frequenze ed incontri con Wifredo Lam, Corrado Cagli, Renato Guttuso, Ibrahim Kodra ed altri, che mette in evidenza la versatilità e le consonanze con altri linguaggi come quello letterario, dovuto anche al lungo e proficuo rapporto con Alda Merini e Alessandro Quasimodo. Arte e poesia nelle opere di Bottari, per un cammino artistico e umano che diventa energia creativa.

Nel contesto dell’inaugurazione si esibirà il coro polifonico “Pontis Mariae” diretto dal Maestro Tony Caronna, pianoforte Roberta Oliveri, soprano Francesca Ferreri, tenore Fabrizio Corona, violino Gioel Caronna, voce narrante Enzo Rinella.

Presentata inoltre la mostra Vibrazioni, di Mariella Ramondo, allestita nel Tepidarium del complesso monumentale dell’Orto. Le opere dell’artista palermitana resteranno esposte fino al 3 ottobre 2015.

Pino Grasso

Responsabile Comunicazione Istituzionale Unipa e direttore di Ateneo News

Recent Posts

Le mete TOP in Europa per studenti fuorisede: In queste città ti diverti (quasi) gratis | Costano poco, valgono tantissimo

Viaggiare spendendo poco è possibile, soprattutto per studenti, le 10 città in Europa perfette per…

19 minuti ago

Questo Comune del Lazio cerca funzionari: Al via il concorso per assunzioni a tempo indeterminato

Questo Comune del Lazio cerca nuovi funzionari tecnici: al via il concorso pubblico per assunzioni…

2 ore ago

Non hai La Laurea? Poste Italiane Ti Assume lo stesso | Lavora come postino, sportellista o impiegato – Candidati Adesso

Lavora in Poste Italiane anche senza laurea: posizioni aperte per portalettere, sportellisti e impiegati in…

4 ore ago

Cosa studiare per lavorare subito? Con una di queste Lauree le aziende ti chiamano al volo | Assunzioni Immediate

Quali lavori sono oggi i più ricercati dalle aziende italiane, con queste lauree le assunzioni…

16 ore ago

Solo 3 ingredienti e meno di 5€: Queste ricette per studenti ti salvano la vita | Le prepari in un attimo

Se vivi da solo e vuoi mangiare bene spendendo poco, queste ricette per studenti sono…

18 ore ago

Ma quale Medicina: E’ questa la laurea che fa guadagnare di più | Soldi a palate e minimo sforzo

Non è medicina né ingegneria: scopri la laurea che assicura soldi e lavoro subito, nessuno…

20 ore ago