Sta facendo molto discutere la decisione del ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, di anticipare a luglio i test per l’ammissione ai corsi a numero chiuso all’interno delle università.
I quiz d’ingresso, pertanto, non si svolgeranno più a settembre ma un mese e mezzo prima, a stretto contatto con gli esami di maturità, annullando di fatto le vacanze estive.
E se i test di Medicina in lingua inglese si svolgeranno addirittura il 15 aprile, è il 23 luglio la data scelta per quelli nelle facoltà di Medicina e Odontoiatria, il 24 a Veterinaria, il 25 ad Architettura.
Soltanto per le professioni sanitarie il giorno scelto sarà il 4 settembre.
Per quanto riguarda il 2014, invece, i test partiranno l’8 aprile per Medicina e Odontoiatria, il 9 per Veterinaria, il 10 per Architettura e il 3 settembre per le Professioni sanitarie.
Su tutte le furie le associazioni studentesche, come nel caso dell’Unione degli Universitari: «Il Ministro Profumo – ha affermato Michele Orezzi, coordinatore nazionale Udu – non si smentisce nemmeno da dimissionario. Non solo gli studenti dovranno prepararsi a sostenere un test d’ingresso su materie che possibilmente non hanno mai nemmeno studiato, inoltre avranno pochissimo tempo a disposizione per farlo in quanto saranno impegnati, almeno fino alla prima metà di luglio, a sostenere gli esami di maturità. È un altro palese attacco al diritto allo studio e all’accesso alla formazione per migliaia di studenti».
Secondo il ministero, comunque, sono vari i vantaggi che derivano da questa decisione. Come si legge su Il Messaggero, infatti, «l’anticipo delle date dei test consentirebbe un avvio più regolare dell’anno accademico, anche alla luce dello scorrimento delle graduatorie, permetterebbe agli studenti che non passano la selezione di poter scegliere con attenzione un eventuale altro corso di studi. E, a chi supera i test, maggior tempo per organizzarsi in caso di spostamento dalla regione di residenza. Diversa la spiegazione dell’anticipo dei test in lingua inglese per Medicina: si terranno a metà aprile, spiegano al ministero, per poter essere competitivi a livello internazionale, consentendo agli studenti stranieri di partecipare in numero e qualità superiore che in passato».
Sbloccati gli aiuti per i giovani under 35: bonus fino a 50.000 euro a fondo…
Il programma Blue Book offre stage retribuiti alla Commissione Europea: aperto anche a giovani Laureati.…
L’Agenzia delle Entrate assume con concorso 2.700 funzionari a tempo indeterminato, assunzioni anche in Sicilia.…
Scopri il bonus 2025 che può rivoluzionare la tua casa e farti risparmiare migliaia di…
Nuovo concorso alla Regione finalizzato alle assunzioni di diplomati e laureati, ecco di seguito il…
Sfida la tua mente con questo test aritmetico che ha fatto impazzire anche i più…