Assunzioni alla Provincia: Concorsi per collaboratori tecnici e amministrativi | Come candidarsi
Equitalia Giustizia - Fonte:Archivio interno
Nuovi concorsi alla Provincia finalizzati alle assunzioni di collaboratori tecnici e amministrativi, ecco la domanda.

La selezione riguarda l’aggiornamento degli elenchi degli idonei, uno strumento sempre più utilizzato da enti e amministrazioni locali per accelerare i tempi di reclutamento. Questi elenchi saranno utilizzabili dalla Provincia di Brescia, ma anche da altri enti che abbiano sottoscritto appositi accordi per l’utilizzo delle graduatorie.
Le posizioni aperte riguardano due distinti profili professionali: collaboratori tecnici e collaboratori amministrativi, entrambi inquadrati nell’area degli Operatori Esperti.
Chi ha già superato le selezioni negli anni precedenti (2023 o aggiornamento 2024) ed è risultato idoneo, ma non è ancora stato assunto, non deve inoltrare nuovamente la domanda. Il nominativo resta infatti valido per un massimo di tre anni, salvo assunzione a tempo indeterminato da parte di uno degli enti partecipanti.
Requisiti generali richiesti
Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario essere in possesso di requisiti fondamentali, validi per tutti gli aspiranti alla pubblica amministrazione:
- cittadinanza italiana o di uno Stato UE (ai sensi dell’art. 38 del D.lgs. 165/2001);
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il pensionamento;
- idoneità psico-fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali o procedimenti in corso;
- regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva;
- assenza di cause di esclusione da impieghi pubblici;
- possesso di un diploma di qualifica triennale (IeFP) o titolo di studio superiore.
In aggiunta, sono richiesti:
- patente di guida B in corso di validità;
- conoscenza della lingua inglese;
- padronanza degli strumenti informatici più comuni.
Infine, i candidati dovranno essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS) ed effettuare il versamento di un contributo pari a 10 euro per partecipare.
Le prove di selezione
Per i collaboratori tecnici, è prevista una prova pratica che può essere preceduta da una preselezione a quiz. Il test potrà includere:
- uso di macchinari o attrezzature tecniche;
- piccoli interventi di manutenzione;
- riconoscimento di segnaletica stradale;
- utilizzo dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
Per i collaboratori amministrativi, la selezione consisterà in una prova scritta con quesiti sia a risposta multipla che aperta. Verranno valutate:
- capacità logico-tecniche e attitudinali;
- abilità nella gestione di casi pratici;
- competenze teoriche e comportamentali.
Successivamente, gli enti che attingeranno dagli elenchi potranno convocare i candidati per ulteriori verifiche su lingua inglese e conoscenze informatiche.
La formazione degli elenchi e le modalità di assunzione
Chi supererà le prove con un punteggio minimo di 21/30 entrerà nell’elenco degli idonei, che sarà valido per un periodo massimo di tre anni. Durante questo arco di tempo, gli enti aderenti potranno convocare i candidati per l’assunzione, con contratti sia a tempo determinato che indeterminato.
Va specificato che un contratto a tempo determinato non comporta la cancellazione dell’idoneo dall’elenco, mentre un’assunzione a tempo indeterminato sì.
Come candidarsi
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online tramite il Portale inPA, entro la data del 9 settembre 2025. Di seguito le pagine ufficiali:
- in questa pagina (concorso tecnici);
- in questa pagina (concorso amministrativi).

