Cerimonia consegna pergamene Master, Lagalla: “Se partire è un diritto, restare può diventare un dovere”

«La consegna degli attestati dei Master universitari di II livello, ha un valore profondo, perché...

«La consegna degli attestati dei Master universitari di II livello, ha un valore profondo, perché intendiamo premiare il talento e la vocazione professionale di ciascuno di voi».

È quanto affermato dal rettore Roberto Lagalla, nel corso della cerimonia che si è svolta nel cortile dello Steri, nell’ambito di Univercittà con cui sono state consegnate le pergamene ai giovani che hanno conseguito il titolo. Il rettore si è rammaricato del fatto che molti giovani sono costretti ad emigrare facendo perdere il nostro capitale intellettuale che di conseguenza viene assorbito da Paesi stranieri.

«Eppure – sostiene il rettore – questa è una terra a cui non manca proprio nulla. Manca solo un progetto e quella centralità del sistema capace di raggiungere un’efficiente risultato che possa garantire una strada certa e giusti meriti a chi ha tanto lottato. Con tale impegno manifestato intendiamo privilegiare nei nostri giovani, la logica della competenza» e non «dell’appartenenza – ha proseguito il rettore – auguro loro che le conoscenze maturate, possano far sì che il prossimo sia un futuro ricco di soddisfazioni da poter cogliere qui in Sicilia, perché se partire talvolta è un diritto, restare può essere anche dovere».

Da parte sua la delegata al Coordinamento delle attività connesse alla pianificazione, organizzazione e gestione dei Master di Ateneo, prof.ssa Maria Crescimanno ha rimarcato come tale manifestazione sia il momento conclusivo di un iter intenso e impegnativo, iniziato nel 2009. «L’augurio più grande che formulo ai giovani è quello di un futuro più prospero grazie alle conoscenze acquisite nel nostro Ateneo».

Informazioni sull'autore