Città Metropolitana di Milano: concorsi pubblici per agenti e operatori amministrativi, le domande
La Città Metropolitana di Milano assume, concorsi per 8 posti per agenti di Polizia Locale e operatori amministrativi. Scopri requisiti, prove, sedi e come candidarti entro l’8 giugno sul portale inPA.

La Città Metropolitana di Milano ha pubblicato due nuovi bandi di concorso per l’inserimento a tempo indeterminato di otto figure professionali all’interno della pubblica amministrazione. Un’opportunità concreta per chi desidera costruire una carriera stabile e qualificata nel settore pubblico, all’interno di enti locali attenti alla valorizzazione delle competenze.
I profili ricercati riguardano l’area amministrativa e quella della sicurezza urbana, con assegnazione presso i Comuni di Bollate e Arese. Le candidature devono essere presentate entro l’8 giugno 2025.
I profili ricercati e le sedi di lavoro
Nel dettaglio, le posizioni disponibili sono le seguenti:
- 3 operatori esperti amministrativi presso il Comune di Bollate
- 5 istruttori agenti di Polizia Locale, di cui 1 per il Comune di Arese e 4 per il Comune di Bollate
Tutti i contratti sono a tempo pieno e indeterminato, inquadrati secondo il nuovo sistema di classificazione del personale degli enti locali.
I requisiti richiesti: generali e specifici
Requisiti generali
Per poter accedere ai concorsi è necessario soddisfare i criteri di base previsti per l’accesso agli impieghi pubblici, tra cui:
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea
- Età minima di 18 anni
- Godimento dei diritti civili e politici
- Idoneità psico-fisica all’impiego
- Assenza di condanne penali o procedimenti in corso
- Posizione regolare rispetto all’obbligo di leva (per i cittadini italiani)
- Non essere stati destituiti, licenziati o dispensati da precedenti incarichi presso la pubblica amministrazione
Requisiti specifici
Per il profilo di Agente di Polizia Locale:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità)
- Patente di guida categoria B
- Piena disponibilità all’uso dell’arma e alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale
Per il profilo di Operatore Esperto Amministrativo:
- Licenza media e possesso di qualifica professionale specifica rilasciata da istituti statali o legalmente riconosciuti
Come si svolgono le prove di selezione
Il concorso si articola in due prove d’esame per ciascun profilo:
Prova scritta:
Potrà consistere in un tema, in quesiti a risposta multipla o sintetica, oppure in un elaborato teorico-pratico. La prova si svolgerà in modalità digitale e verificherà anche le competenze informatiche di base.
Prova orale:
Colloquio individuale o di gruppo finalizzato a valutare competenze tecniche, attitudini personali e capacità relazionali. Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese, e per i candidati stranieri, anche della lingua italiana.
Come inviare la domanda di partecipazione
Le domande devono essere presentate esclusivamente online, accedendo al portale inPA (https://www.inpa.gov.it) entro l’8 giugno 2025. È necessario autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS.
All’interno del portale sono disponibili i bandi integrali, i link diretti ai concorsi e tutte le istruzioni per l’invio della candidatura. Per completezza riportiamo di seguito le singole pagine per le candidature:
- concorso operatori amministrativi: pagina di candidatura;
- concorso agenti di polizia locale: pagina di candidatura;