Nessuna traccia dell’Università di Palermo nella classifica degli atenei più rispettosi dell’ambiente, per quanto riguarda l’anno 2011.
Al primo posto c’è l’Università inglese di Nottingham; medaglia d’argento e di bronzo, invece, per due istituti statunitensi: Northeastern e Connecticut.
Così recita la graduatoria stilata dall’Universitas Indonesia, la più antica dello Stato del sud-est asiatico. Sono stati cinque i criteri utilizzati per redigerla: infrastrutture, energia e cambiamenti climatici, rifiuti, acqua e trasporti.
Per quanto concerne l’Italia, scorrendo la classifica, troviamo al 75° posto il Politecnico di Milano, al 101° l’Università del Salento, al 120° l’Università Ca’ Foscari di Venezia, al 133° l’Ateneo di Bari, al 156° l’Università Politecnica delle Marche, al 166° il Politecnico di Torino.
Come detto, la nostra Università non è stata presa in considerazione (così come tante altre). Non ci è dato sapere il motivo, anche se dalle note metodologiche emerge che i dati sono stati raccolti tra i mesi di luglio e ottobre 2011 dagli atenei contattati e che hanno conseguentemente risposto.
Vogliamo porvi, comunque, una domanda: secondo la vostra percezione, l’Unipa è un’università “ecologica”?
Quanto guadagna davvero un tabaccaio in Italia, dai margini sulle vendite ai profitti annuali e…
Iren cerca 32 professionisti in tutta Italia: lavoro per autisti, tecnici, manutentori e project manager.…
Concorso Ministero della Salute: 30 assunzioni a tempo indeterminato per tecnici della prevenzione. Candidature online…
Nuove opportunità di lavoro in Sicilia, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento apre i concorsi…
Alle scuole elementari i bambini lo risolvono in 10 secondi, sei tu altrettanto veloce a…
CONCORSI “TRUCCATI”? BUFERA ALL’UNIVERSITÀ DI PALERMO — Il 19 luglio 2022 l’Espresso ha raccontato la…