Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il reclutamento di 2.185 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) da impiegare nell’Esercito, nell’Aeronautica e nella Marina Militare (compreso il Corpo delle Capitanerie di porto).
Un concorso che ovviamente è riservato a coloro che hanno già completato (oppure sono in procinto di farlo) la ferma prefissata di un anno (VFP1), i quali potranno prolungare la loro permanenza nei corpi delle Forze Armate per almeno altri quattro anni, con la speranza poi di passare in servizio permanente e restare in pianta stabile (nonostante sembri che le possibilità di stabilizzazione siano sempre meno).
Il nuovo bando di concorso per VFP4 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n°16 del 25 febbraio; i termini per l’invio della domanda scadranno invece il prossimo 28 marzo 2020 (l’istanza va inviata telematicamente nell’area “concorsi on-line” del Ministero della Difesa).
Come anticipato, il nuovo bando di concorso stanzia 2.185 posti per VFP4 da reclutare nei prossimi mesi. I posti sono così distribuiti:
È bene sottolineare che non è consentita, pena l’esclusione dal concorso, la partecipazione per più di una Forza Armata.
Il concorso è riservato ai volontari in ferma prefissata annuale (VFP1) in servizio o anche in rafferma annuale o in congedo per fine ferma. Questi, dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
Inoltre, i candidati che concorrono per i posti di specializzazione nell’Esercito italiano devono possedere anche i titoli necessari per dimostrare il possesso delle competenze necessarie a ricoprire l’incarico.
Il concorso per VFP4 si compone di tre parti: la prima è quella che prevede una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale. Si tratta di 100 quesiti così suddivisi:
Successivamente sono previsti gli accertamenti, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché le prove di efficienza fisica che hanno dei parametri differenti per uomini e donne. Di seguito trovate il file da scaricare – per ciascuna delle Forze Armate interessate – con tutte le informazioni sulle prove fisiche e su cosa è richiesto per il superamento delle stesse.
PROVE DI EFFICIENZA FISICA – VFP4 EsercitoClicca qui per scaricare l’elenco completo delle prove di efficienza fisica obbligatorie da superare ai fini del concorso per volontari in ferma prefissata quadriennale.
PROVE DI EFFICIENZA FISICA – VFP4 Marina MilitareClicca qui per scaricare l’elenco completo delle prove di efficienza fisica obbligatorie da superare ai fini del concorso per volontari in ferma prefissata quadriennale.
PROVE DI EFFICIENZA FISICA – VFP4 Aeronautica MilitareClicca qui per scaricare l’elenco completo delle prove di efficienza fisica obbligatorie da superare ai fini del concorso per volontari in ferma prefissata quadriennale.
Scopri il bonus 2025 che può rivoluzionare la tua casa e farti risparmiare migliaia di…
Nuovo concorso alla Regione finalizzato alle assunzioni di diplomati e laureati, ecco di seguito il…
Sfida la tua mente con questo test aritmetico che ha fatto impazzire anche i più…
Queste mete economiche stanno facendo impazzire i giovani nell’estate 2025: prezzi bassi, esperienze uniche e…
Opportunità di lavoro per giovani in Trenitalia, sono disponibili assunzioni per capitreno con diploma, ecco…
Viaggiare spendendo poco è possibile, soprattutto per studenti, le 10 città in Europa perfette per…