4 Dicembre 2025

Concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”: Racconta il Festino 2025 con i tuoi scatti | Come partecipare

Premio Santa Rosalia

Premio Santa Rosalia - fonte:Archivio interno

Premio Santa Rosalia 2025: al via il concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” per raccontare il Festino di Palermo con i tuoi scatti, candidati entro il 31 Luglio.

Premio Santa Rosalia
Premio Santa Rosalia – fonte:Archivio interno

Anche per il 2025 torna il concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, un’iniziativa promossa dal Comune di Palermo per valorizzare il patrimonio culturale e simbolico del Festino attraverso la forza delle immagini. Dopo il grande successo dell’edizione precedente, che ha generato un racconto visivo capace di attraversare i confini nazionali e giungere fino a Pechino, il progetto si rinnova con nuove opportunità, nuove storie da raccontare e una sezione dedicata ai giovani.

Un racconto visivo che attraversa il mondo

Lo scorso anno, il concorso ha dato vita a una raccolta di immagini capaci di emozionare e valorizzare la storia del 400esimo Festino. Quelle stesse fotografie oggi sono protagoniste di una mostra internazionale in Cina, simbolo di come la tradizione palermitana sappia parlare al mondo. Grazie a questo tipo di iniziative, Palermo continua a promuovere la propria identità e a rafforzare la candidatura del Festino di Santa Rosalia come patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Tre sezioni per valorizzare ogni sguardo

Il concorso “Palermo Rifiorisce con Santa Rosalia” punta a realizzare un archivio fotografico che raccolga lo spirito del Festino 2025, un evento unico per storia e partecipazione popolare. Il bando è aperto a tre diverse categorie:

  • Sezione A: dedicata ai fotoreporter iscritti all’Ordine dei Giornalisti o rappresentanti della stampa estera.
  • Sezione B: riservata ai fotografi professionisti non iscritti all’Albo, ma con comprovata attività nel settore.
  • Sezione C: pensata per giovani talenti, studenti maggiorenni iscritti a percorsi accademici, universitari o professionali con focus su arte e fotografia.

Con questa struttura, il Premio vuole offrire spazio tanto ai professionisti affermati quanto alle nuove generazioni, valorizzando ogni punto di vista in grado di raccontare l’anima del Festino.

Come partecipare al Premio Santa Rosalia 2025

La partecipazione è semplice ma richiede attenzione ai dettagli. Le immagini devono rispettare i criteri tecnici e tematici descritti nel bando ufficiale. Gli elaborati fotografici possono essere inviati dal 16 luglio 2025 ed entro le ore 12.00 del 31 luglio 2025.

Il concorso è patrocinato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, a testimonianza della sua rilevanza culturale e professionale.

Per maggiori informazioni e candidarsi visitare il sito Web Ufficiale.

Fa Colazione da Iginio Massari, ordina Due dolci e due spremute: lo Scontrino è sorprendente

La Provincia assume istruttori amministrativi: Concorso per Diplomati | Il bando

Altro che Bimby: EUROSPIN lancia il suo robot da cucina a soli 120€ | È già sold out – Offerta limitata