5 Dicembre 2025

CONCORSO Ministero del Turismo: bando e come partecipare, scadenza imminente

Concorso Ministero del Turismo

Concorso Ministero del Turismo- fonte: redazione web

Il Ministero del Turismo ha indetto un bando di concorso per l’assegnazione di incarico di lavoro, vediamo insieme come partecipare.

Concorso Ministero del Turismo
Concorso Ministero del Turismo- fonte: redazione web

Il Ministero del Turismo ha emesso un annuncio riguardante l’assegnazione di incarichi di lavoro autonomo a professionisti specializzati nell’analisi delle politiche pubbliche e nella revisione della spesa.

In questa procedura comparativa, verranno scelti un totale di 15 candidati. Il compenso previsto può arrivare fino a 15.000 euro.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 6 ottobre 2023. Di seguito, forniamo tutte le informazioni necessarie sui requisiti di ammissibilità, le modalità di selezione, il processo di presentazione delle domande e il link per scaricare l’annuncio pubblico.

Requisiti per concorso Ministero del Turismo

Per essere ammessi alla selezione indetta dal Ministero del Turismo per gli incarichi destinati agli esperti, è obbligatorio soddisfare i seguenti requisiti generali, che dovranno essere dichiarati in forma di autocertificazione conformemente al Decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni:

  • assenza di condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale e non essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti a carico;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non essere stati dichiarati decaduti da altra tipologia di impiego pubblico.

In aggiunta, i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli di laurea, conformemente a quanto specificato nel Decreto Ministeriale numero 270 del 2004, o titoli equivalenti o riconosciuti come tali:

  • Scienze dell’economia (LM-56);
  • Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM-49);
  • Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63);
  • Scienze statistiche (LM-82);
  • Giurisprudenza (LMG-01);
  • Scienze della politica (LM- 62);
  • Ingegneria gestionale (LM-31);
  • Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27);
  • Ingegneria informatica (LM-32).
https://www.younipa.it/concorso-camera-di-commercio-basta-il-diploma-scade-a-breve/

Mansioni degli specialisti

Gli specialisti selezionati attraverso la procedura comparativa saranno responsabili delle seguenti mansioni:

  • Analizzeranno le questioni correlate all’implementazione delle politiche pubbliche, inclusa la ricerca di soluzioni per affrontare le sfide;
  • Valuteranno e misureranno l’impatto delle azioni sulla competitività dei settori turistici;
  • Condurranno analisi di impatto per valutare il conseguimento degli obiettivi sottostanti alle disposizioni normative;
  • Elaboreranno proposte per sostenere la crescita economica e la mobilizzazione di risorse finanziarie in relazione alle misure adottate dal Ministero, che siano finanziate a livello nazionale o tramite fondi dell’Unione europea.

La selezione

La selezione degli esperti avverrà attraverso la valutazione del curriculum vitae e delle esperienze professionali dichiarate al momento della presentazione della candidatura.

In particolare, saranno considerati positivamente:

  • comprovata conoscenza delle materie economiche con particolare riferimento all’analisi macroeconomica, finanziaria e alla gestione del debito pubblico;
  • comprovata conoscenza ed esperienza pluriennale nell’ambito delle attività di consulenza e programmazione;
  • pluriennale esperienza nell’ambito delle attività costituenti l’oggetto dell’Avviso;
  • comprovata esperienza in materia di analisi di impatto e valutazione dell’efficacia di provvedimenti normativi;
  • comprovata esperienza nell’attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa della Pubblica Amministrazione comportanti un significativo grado di complessità mediante interpretazione e applicazione di norme giuridiche;
  • comprovata esperienza nell’ambito della programmazione e gestione dei fondi dell’Unione europea;
  • comprovata esperienza nell’ambito della digitalizzazione;
  • comprovata esperienza nella programmazione e valutazione di politiche pubbliche inerenti al settore turistico.

Durata, sede dell’incarico e retribuzione

L’incarico per gli esperti in valutazione delle politiche pubbliche e revisione della spesa avrà una durata massima di 3 mesi e non sarà rinnovabile. In casi eccezionali, potrà essere prorogato solo se sussiste un interesse valido e necessario per completare i progetti o in presenza di ritardi che non sono attribuibili al collaboratore.

Il lavoro verrà svolto presso l’ufficio del Ministero del Turismo a Roma, situato in via di Villa Ada, 55.

Per ogni consulente esperto, il compenso massimo previsto sarà di 15.000 euro, esclusi gli obblighi fiscali e i costi aggiuntivi previsti dalla legge, qualora applicabili.

Come partecipare

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale inPA, seguendo il link disponibile su questa pagina.

È importante notare che i candidati devono fornire un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a loro nome nell’istanza online. Questo indirizzo sarà utilizzato per tutte le comunicazioni relative alla procedura.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il giorno 6 ottobre 2023, entro le ore 17:59.

AVVISO PUBBLICO

Gli esperti interessati a partecipare alla selezione per incarichi di lavoro autonomo presso il Ministero del Turismo sono invitati a leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 357 KB).

È importante notare che l’AVVISO è stato pubblicato sia sul portale inPA che sul sito web del Ministero.

Falconeri ASSUNZIONI: posizioni aperte e come candidarsi

STAGE RETRIBUITI al Consiglio d’Europa di Strasburgo, come candidarsi e requisiti