5 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Salute: 30 assunzioni a tempo indeterminato per tecnici

azienda pubblica assume

azienda pubblica assume- fonte: archivio interno

Concorso Ministero della Salute: 30 assunzioni a tempo indeterminato per tecnici della prevenzione. Candidature online entro il 18 settembre sul portale InPA.

Ministero della Salute, tecnico della prevenzione
Ministero della Salute, tecnico della prevenzione- fonte: web

Il Ministero della Salute ha pubblicato un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 30 tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Si tratta di un’opportunità a tempo pieno e indeterminato, con sedi disponibili in diverse città italiane, tra cui Roma, Milano, Palermo, Catania, Venezia, Genova, Pisa, Taranto, Trieste e Malpensa.

Questa selezione è rivolta a professionisti qualificati che desiderano intraprendere una carriera stabile all’interno di una delle principali istituzioni sanitarie italiane.

Requisiti per partecipare

Per poter presentare la domanda, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Titolo di studio: laurea (triennale, specialistica o magistrale) in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (classe SNT/04 e L/SNT4) oppure diploma universitario di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro conseguito ai sensi del D.M. 17 gennaio 1997, n. 58.
  • Iscrizione all’Albo professionale della professione sanitaria di tecnico della prevenzione.

Sedi disponibili

I candidati selezionati saranno assegnati alle seguenti sedi:
Roma, Catania, Genova, Fiumicino, Gioia Tauro, Livorno, Malpensa, Milano, Orio al Serio, Palermo, Pisa, Salerno, Taranto, Trieste e Venezia.

Come inviare la domanda

Le domande devono essere inviate esclusivamente online tramite il Portale del Reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) entro e non oltre il 18 settembre.
Per accedere è necessario autenticarsi con uno dei sistemi di identità digitale riconosciuti: SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Nella compilazione della domanda è obbligatorio inserire un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni ufficiali relative al concorso, comprese le informazioni sulle prove e sugli esiti della selezione.

Dove consultare il bando

Il testo completo del bando, con tutti i dettagli su requisiti, prove e modalità di selezione, è disponibile sul Portale InPA. Clicca qui per leggere il bando completo.

Nuovo Concorso al Comune: Assunzioni per diplomati come amministrativi e tecnici | Come Candidarsi

UCI Cinemas, Assunzioni in tutta Italia: ecco le posizioni disponibili nei multisala | La domanda