Concorso per Laureati in Economia: Il Comune di Perugia assume a tempo indeterminato | Bando
concorso comune - Fonte:Archivio interno
Il Comune di Perugia assume con concorso laureati in economia a tempo indeterminato, ecco i dettagli e come candidarsi.

Nuova opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione: il Comune di Perugia ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di istruttori direttivi economico-finanziari con contratto a tempo indeterminato.
Le candidature devono essere inviate entro il 15 settembre 2025 esclusivamente online.
Requisiti richiesti
Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, tra cui:
- cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea;
- età minima di 18 anni e non superiore al limite di collocamento a riposo (67 anni);
- pieno godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali o provvedimenti che impediscano l’assunzione;
- idoneità fisica alle mansioni;
- non essere stati destituiti o dispensati da incarichi presso una pubblica amministrazione.
È inoltre richiesto uno dei seguenti titoli di studio in materie economiche:
- Laurea Triennale (DM 509/1999): Scienze dell’economia e gestione aziendale (classe 17), Scienze economiche (classe 28);
- Laurea Triennale (DM 270/2004): Scienze dell’economia e gestione aziendale (L-18), Scienze economiche (L-33);
- Laurea Specialistica (DM 509/1999): Finanza (19 S), Scienze dell’economia (64 S), Scienze economico-aziendali (84 S);
- Laurea Magistrale (DM 270/2004): Finanza (LM-16), Scienze dell’economia (LM-56), Scienze economico-aziendali (LM-77);
- Diploma di laurea del vecchio ordinamento nelle discipline economiche indicate.
Come si svolge la selezione
La selezione potrà prevedere, in caso di alto numero di candidati, una prova preselettiva.
Il concorso si articolerà in:
- Valutazione dei titoli;
- Prova scritta;
- Prova orale.
Le prove verteranno su:
- ordinamento amministrativo e contabile degli enti locali;
- normativa sui tributi locali e sugli adempimenti fiscali degli enti;
- principi contabili applicati alle amministrazioni locali;
- pianificazione e controllo dell’attività finanziaria;
- nozioni di diritto amministrativo;
- codice dei contratti pubblici e disciplina delle società partecipate;
- servizi pubblici locali e piani economico-finanziari per partenariati pubblico-privati.
Durante la prova orale sarà valutata anche la conoscenza dei principali strumenti informatici.
Come candidarsi
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online entro il 15 settembre 2025, utilizzando la piattaforma telematica indicata nel bando ufficiale disponibile sul sito del Comune di Perugia o sul portale InPA.

