In evidenza

Covid19. Riconteggio positivi, Cappello:”Avrebbero dovuto pubblicare SCUSATECI!”

La notizia di ieri era che la Sicilia è ad un passo dall’essere territorio “Covid free“. Dalle parti della maggioranza parlamentare si sono susseguiti comunicati stampa trionfalistici che, a tratti, osannavano le virtù e le scelte oculate prese da Musumeci & C.

Dall’altra parte, le opposizioni, nel solito gioco delle parti rimangono di tutt’altro avviso arrivando a tacciare di negligenza la giunta regionale e accusandoli di aver sovrastimato l’emergenza con danni irreparabili all’economia regionale.

Noi, dal nostro punto di vista, ospitiamo l’opinione del Professor Francesco Cappello, docente dell’Università degli Studi di Palermo che, con la sua solita obiettività esprime un pensiero schietto ma che sarà condiviso dai tanti. Ve lo riportiamo così

Sinceramente sono ancora costernato per quanto è successo. Avevamo già l’impressione di essere governati da gente quanto meno superficiale, ne abbiamo avuto adesso la conferma. Ma, cosa ancor più grave secondo il mio modesto pensiero, a questo si aggiunge la totale mancanza di onestà intellettuale dei nostri politici al governo della Regione. Avrebbero dovuto pubblicare un post gigantesco con una sola parola, scritta a caratteri cubitali: SCUSATECI!

E invece hanno perso anche questa occasione, scrivendo un comunicato così arzigogolato per cercare di insinuare il dubbio che l’errore l’avesse compiuto qualcun altro e quindi scaricarvici di sopra la responsabilità dei propri errori. Tutto ciò ovviamente sta determinando una bagarre politica: le opposizioni non stanno perdendo tempo per attaccare il Governo. Come se la questione fosse stata diversa se a Palazzo dei Normanni vi fosse stata una maggioranza di un altro colore politico. Forse sbaglierò, però secondo me non sarebbe cambiato nulla perché certamente non sono stati né MusumeciRazza a (stra)contare i tamponi positivi, ma alcuni funzionari scelti da loro e che – lasciatemelo dire – avranno raggiunto la loro posizione di comando certamente non (solo o tanto) per meriti professionali ma per altre tipologie di fattori, prevalentemente di tipo elettoralistico, ma probabilmente non solo. 

E la pubblica amministrazione è piena di questi personaggi, da gente che dirige semplici uffici di periferia a direttori di grandi ospedali cittadini. Fin quando noi siciliani non pretenderemo una classe dirigente migliore (come? Lamentandoci molto e pubblicamente, attraverso i numerosi mezzi di “comunicazione di massa” che abbiamo a disposizione, e denunciando tutte le circostanze di mala gestione che passano sotto i nostri occhi e le nostre mani), chiedendo anche – laddove possibile – il demansionamento dei più incapaci, non potremo mai pretendere di essere governati da gente migliore. La politica è espressione della società: se non saremo noi i primi ad essere intellettualmente onesti, non avremo mai qualcuno in grado di rappresentarci con altrettanta onestà.

Perché tutti possiamo sbagliare, ma solo gli stupidi e/o i disonesti non capiscono quando è il momento di fermarsi e chiedere scusa. 

Younipa

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Recent Posts

AGEA assume a tempo indeterminato: Il Concorso per Laureati – Come candidarsi

Nuova opportunità di lavoro per laureati con il concorso bandito da Agea, ecco di seguito…

1 ora ago

Italo Treno Cerca Personale: Opportunità per Hostess e Steward, basta il Diploma – La domanda

Italo Treno assume hostess e steward in tutta Italia, ecco i dettagli sulle opportunità e…

17 ore ago

ENEL ASSUME CON SOLO IL DIPLOMA: OPPORTUNITA’ PER GIOVANI | COME CANDIDARSI

ENEL assume addetti alla manutenzione delle reti elettriche, opportunità con diploma per candidarsi, ecco come…

19 ore ago

Banca Etica cerca consulenti finanziari: assunzioni in corso in 7 città italiane

Opportunità per consulenti finanziari con le assunzioni offerte da Banca Etica, contratto a tempo determinato,…

21 ore ago

Metti alla prova la tua intelligenza con questo Test del QI: riesci a battere il tempo? Dimostra le tue capacità

E' una corsa contro il tempo, riesci a risolvere il test del Qi in un…

23 ore ago

La Rai assume Giovani: Opportunità di apprendistato | Ecco i Requisiti, le Assunzioni e la domanda

Opportunità di lavoro in Rai, sono disponibili assunzioni per giovani talenti, di seguito i dettagli…

1 giorno ago