Emozionante la liberazione in mare della tartaruga Lilo

Ho vissuto un momento particolarmente emozionante ieri pomeriggio nella caletta di sant’Erasmo al...

Ho vissuto un momento particolarmente emozionante ieri pomeriggio nella caletta di sant’Erasmo al Foro Italico: la liberazione in mare di Lilo, una tartaruga della specie Caretta caretta.

Questo gesto sottolinea l’importante traguardo raggiunto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia: il Centro regionale di monitoraggio e recupero di tartarughe e cetacei è diventato Centro di referenza nazionale.

Lilo è dotata, per la prima volta in Sicilia, di un localizzatore satellitare.

Questo sofisticatissimo meccanismo tecnologico prodotto negli Stati Uniti permetterà per un anno e mezzo ai biologi marini di conoscere gli spostamenti delle Carette carette, studiarne i flussi migratori, capire quali sono le temperature ideali per la loro sopravvivenza e le rotte che preferiscono. Gli studiosi saranno così in grado di scoprire i segreti di questi meravigliosi esemplari marini.

Riconoscere il Centro regionale di monitoraggio delle tartarughe marine come un punto di riferimento scientifico a livello nazionale è un risultato importantissimo per tutto il nostro territorio e i nostri mari.

Sempre più ritengo opportuno rafforzare le collaborazioni per riuscire a fare sistema per dare alle nostre eccellenze il sostegno, il valore e la rilevanza che meritano.

Informazioni sull'autore

1 Thought su “Emozionante la liberazione in mare della tartaruga Lilo

  1. spero che la nostra universita’ possa concorrere con studi e progetti al ripopolamento con specie ittiche che in passato costituivano il patrimonio ittico del mare antistante la costa, decimato dall’inquinamento e con metodologie di allevamento e di lavorazione del pescato volte a creare opportunita’ occupazionali.
    Le specie ittiche che popolavano la nostra costa, sapientemente custodite e catalogate nel museo Zoologico di via Archirafi, sono la prova concreta delle enormi potenzialita’ del nostro mare, e ricostituire l’ambiente marino ricco e variegato del secolo passato con un ritorno alla vita piena e rigogliosa del mare costiero agonizzante, e’ un regalo dell’Universita’ alla citta’ che si riappropria della costa, offesa dall’incuria e dall’indifferenza.

I commenti sono chiusi.