Home

Esprimi un desiderio e… Voilà, diventi un personaggio Disney

L’incantevole sirenetta degli Abissi, principessa Ariel o la bibliotecaria croce rossina Belle? O ancora il re della Savana Mufasa o il piccolo amico di ghiaccio Olaf del Regno di Arandelle? Se potessi scegliere chi essere nel mondo Disney chi sceglieresti?

Ci sarebbe davvero l’imbarazzo della scelta. Ma essere per un attimo nel mondo Disney adesso non sarà più una cosa esclusiva del Carnevale, grazie alla tecnologia ogni nostro selfie potrebbe catapultarci in un altro mondo, quello appunto magico della Walt Disney.

Leggi anche: Europei, l’inno “We are the people” accusato di plagio

Dal selfie al cartoon

Nasce infatti Voilà, conosciuta come ‘Voilà AI Artist Cartoon Photo”, una nuova applicazione per iOS e Android che trasforma i selfie in personaggi Disney, sfruttando l’intelligenza artificiale applicata alle foto.

Così ogni scatto, o meglio ogni autoscatto ovvero i famosi selfie, possono adesso trasformarci in un cartoon, regalandoci la magia di essere  nei panni di un personaggio Disney Pixar, in maniera gratuita. Una volta ottenuta l’immagine, questa può essere postata sui social o utilizzata come avatar su tante piattaforme.

È boom di download… ma la privacy?

A pochi giorni dalla pubblicazione l’app è balzata alle stelle, guadagnandosi oltre 30.000 recensioni su Google Play e una posizione nella Top 20 nella sezione “Foto e video” su App Store. Ma con la privacy come siamo messi? Come già successo con FaceApp, che trasforma i volti delle persone tramite IA, anche nel caso di Voilà si è palesato qualche dubbio.

Secondo un’analisi dei termini di utilizzo, le foto utilizzate nell’app diventano di proprietà dell’azienda, che potrebbe utilizzarle anche per altri scopi. Anche se al momento Voilà risulta affidabile, siamo così sicuri di non ritrovarci un giorno chissà da quale parte del mondo? Intanto però divertiamoci!

Potrebbe interessarti:

Più preparati, ma con meno soldi: i laureati italiani sono i più sottopagati d’Europa

Johnson & Johnson

Vaccini Sicilia, dopo AstraZeneca anche Johnson&Johnson vietato agli under 60

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore