Home

I Tramonti più belli in Sicilia, Emozioni uniche

Tramonti più belli in Sicilia: il mare

La nostra rassegna dei migliori tramonti siciliani comincia con “il” tramonto per eccellenza: quello delle Saline. La costa trapanese regala vere e proprie cartoline, con il profilo dei mulini, i mucchietti di sale e i colori strabilianti. Altro luogo decisamente suggestivo si trova a Cefalù: provate a guardare il tramonto dalla Porta Pescara: meglio di un quadro! Dalla Scala dei Turchi di Realmonte si gode di uno scenario strabiliante: la scogliera di marna bianca si illumina di una luce del tutto inedita. Spostandoci di un bel po’, andiamo fino all’Isola delle Correnti: anche qui lo spettacolo è garantito. Dalla Terrazza del Belvedere di Taormina potete ammirare un paesaggio che fa bene al cuore: perfetto per viaggiare con la fantasia. E questo è solo l’inizio della nostra rassegna dei tramonti più belli in Sicilia.

Dall’Etna alla città

Avete mai provato ad ammirare il tramonto dall’Etna? Se non l’avete mai fatto, vi consigliamo vivamente di concedervi questa esperienza. Il fuoco del vulcano, da una parte, e il fuoco del sole dall’altra: davvero imbattibile. Anche dal Castello di Erice si può vedere un tramonto strabiliante, che si perde nel mare alla ricerca dell’orizzonte. Decisamente più “cittadine”, ma non per questo meno belle, le esperienze che potete fare a Palermo, dall’alto della Cupola di Santa Caterina, dai tetti della Cattedrale o dalla Cupola del Santissimo Salvatore. Rimanendo nel capoluogo, fate un giro all’ora del tramonto nella riserva di Barcarello (a due passi dalla borgata marinara di Sferracavallo): non rimarrete delusi. Per concludere il nostro giro, andiamo sulle Isole Minori.

Se amate andare a “caccia” di tramonti e riempirvi gli occhi di meraviglia, segnatevi queste località siciliane da visitare almeno una volta nella vita e da cui godere di panorami da far venire la pelle d’oca. Siamo sicuri che conquisteranno anche voi.

La Sicilia è famosa per la sua bellezza naturale, con la sua costa incantevole, le sue montagne e le sue valli, ma ciò che attira i turisti di tutto il mondo sono i suoi tramonti spettacolari.

Cosa c’è di più suggestivo di un tramonto? Forse soltanto un’alba, potrebbe dire qualcuno. Ammirare il cielo che si tinge di pennellate di sfumature arancioni e rossastre mentre il sole scompare scalda il cuore e fa sognare (oltre ad avere un sorprendente potere terapeutico). Se i tramonti sono la vostra passione, la Sicilia è la meta idearla per godere di spettacoli mozzafiato. Sul mare, vista montagne o in città, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Curiosi di scoprire quali sono i punti strategici dell’Isola per assistere a tramonti indimenticabili? Abbiamo selezionato per voi le più belle località da segnare.

Il sole “inghiottito” dal vulcano Stromboli (Isole Eolie)

I panorami che regalano le Isole Eolie sono pura meraviglia. Ma se volete assistere a uno spettacolo unico al mondo (così suggestivo ada essere stato candidato a diventare Patrimonio Unesco), vi consigliamo assolutamente di recarvi a Vulcano, la terza più grande dell’arcipelago. Qui è possibile ammirare un tramonto epico: il sole che viene “ingoiato” dal vulcano Stromboli.

Se amate svegliarvi di buon mattino, anche l’alba è da non perdere! Questo spettacolo è visibile pure dalla meravigliosa Tropea.

Mille emozioni alle Saline di Marsala

Nel Trapanese c’è un posto straordinariamente suggestivo da cui godere di un tramonto da togliere il fiato. Stiamo parlando delle Saline di Marsala, più precisamente la Riserva dello Stagnone. Le mille sfumature che riflettono sulla laguna danno un colpo d’occhio incredibile. A rendere tutto ancora più magico è la presenza di due caratteristi mulini a vento.

Magia a Taormina

Assolutamente da non perdere il tramonto che si può ammirare dalla splendida Taormina, gioiello della Sicilia. Quando il sole sta per tramontare, rrivate fino alla Piazza Belvedere, la principale della città per godere di uno scenario che non ha eguali: il cielo che si confonde col mare con Sua Maestà l’Etna sullo sfondo. Se siete fortunati da beccare anche un’eruzione, lo spettacolo è doppio!

Tramonto epico nella Valle dei Templi

Se siete appassionati di archeologia, in Sicilia c’è un posto unico in cui vivere l’esperienza del tremonto: la Valle dei Templi di Agrigento. Il sito Patrimonio Unesco è sempre suggestivo perché ci catapulta in un passato glorioso, ma ammirare il tempio dell Concordia mentre il cielo si riempie di pennellate di sfumature rosse e arancioni vi regalerà emozioni indescrivibili.

Brividi ad alta quota

Agli amanti della montagna non possiamo che consigliare il magico tramonto di cui si può godere dall‘Etna. Cosa c’è di più bello di concludere un’escursione sul vulcano attivo più alto d’Europa ammirando i colori mozzafiato del sole che scompare? Uno spettacolo ad alta quota che vi scalderà il cuore e vi ripagherà della fatica.

I tramonti delle Isole Minori della Sicilia

All’ora del tramonto a Salina, Pollara offre uno spettacolo unico. Che dire, poi, del tramonto che incornicia lo Stromboli? È proprio un Patrimonio dell’Umanità. Sull’isola di Pantelleria non dovete perdervi un tramonto da Scauri: sembra dipinto dal più abile degli artisti. Chiudiamo la nostra ricerca dei tramonti più belli in Sicilia fermandoci a Favignana. Scegliete il Faro, non vi deluderà.

In definitiva, la Sicilia offre una varietà di posti meravigliosi dove ammirare i tramonti più belli. Ogni località ha la sua magia, ma tutti offrono uno spettacolo indimenticabile. Se avete la possibilità di visitare l’isola, non perdete l’opportunità di ammirare uno dei suoi tramonti spettacolari.


Le 10 zone di mare più belle della Sicilia: ecco quali

Politici inattivi sul caro-voli? Pasqua 2023 si avvicina e la situazione in Sicilia è critica

Quali sono le lingue più richieste dalle aziende per lavorare?

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.